Ieri Portos ha chiuso definitivamente le sue attività iniziate il 27/8/2007.
Casualmente era il giorno di San Martino 11/11/2024 , colui che condivise il suo mantello con una persona che aveva freddo. Abbiamo condiviso tanti mantelli nel corso della nostra vita associativa!
7 sono stati i soci fondatori, con lo spirito, la volontà, l’impegno e la realizzazione di ciò che ci eravamo ripromessi fondando l’associazione.
Sul nostro sito sono indicate tutti i progetti e le collaborazioni di questi 17 anni di vita sociale.
All’inizio non è stato facile, ma se credi in qualcosa, se vuoi realizzare un obiettivo non ci sono tempi, impegni, orari, a volte ferie, che tengano.
Portos è stata fondata per regalare agio dove ce ne fosse stato bisogno.
C’è sempre stata.
Non abbiamo mai lasciato difficoltà e ci siamo presi cura di anziani, disabili, bambini, canili, persone fragili.
Di socializzazione, scuola, povertà educativa, sport, ambiente, aggregazione, integrazione.
Di popolazioni terremotate, alluvionate, di mezzi di soccorso, di sicurezza e strumentazione sanitaria .
Abbiamo partecipato a tanti tavoli importanti, creato progetti che hanno riunito anche 40 realtà di Parma, ed in qualche progetto, anche da fuori Parma.
Ci abbiamo sempre messo la faccia ed agito in prima persona.
La trasparenza nelle raccolte fondi, chiarendone ed inserendo sul sito motivazione, risultato e realizzazione
Non ci hanno mai consegnato medaglie ufficiali ma posso dire con orgoglio che abbiamo “giacche” e cuori pieni di tutta la gratitudine che in questi anni abbiamo raccolto.
Non ci siamo mai arresi anche nelle gravi difficoltà, la perdita di tre soci fondatori ad esempio, ma abbiamo proseguito negli ideali che ci eravamo prefissati, sacrificando tempo, ferie, risorse ma con la volontà e consapevolezza che ciò che stavamo creando, una piccola goccia è diventata oceano. A volte siamo stati un esempio..tant’è che alcuni dei nostri progetti sono stati “copiati” da altre associazioni. Vuol dire che meritavano.. siamo stati bravi!
Sono sempre stata orgogliosa della “mia” Portos e dei “miei Ragazzi”.
Ognuno è stato importante, ed ha dato e conservato qualcosa.
Ci siamo fatti del bene reciprocamente.
Sono felice, da Socia fondatrice e Presidente, ma soprattutto come persona, di aver regalato momenti di serenità ove il disagio era forte, un sorriso dove c’erano pensieri, aiutato dove l’indifferenza era visibile, teso una mano…questa è stata Portos.
E dentro di me i suoi valori sono ancora vivi ed attivi.
Esserci..poi ognuno sceglie come.
Ringrazio chi a vario titolo ci ha supportato, sostenuto, aiutato, creduto in una piccola associazione di città che si è dimostrata una grande risorsa.
Grazie a chi ha collaborato con noi, a chi ha creduto nei nostri progetti sempre senza chiedere niente in cambio se non la condivisione del progetto
Grazie a tutte le persone che hanno fatto parte di Portos, perché senza volontari non c’è associazione
Grazie a chi ci tiene nel suo cuore come noi lo conserviamo nel nostro.
Chiude l’associazione ma non il nostro essere volontari, quello morirà con noi
Grazie davvero a tutti. Sara Vasè
Ciao a tutti. Ringrazio Portos per avermi accolto nel progetto, in particolare nell’aiuto compiti,e di avere accolto anche Mattia in un momento particolare della nostra vita. Vi ricordo con affetto. Un abbraccio grande a tutti e alla mia super cugina Sara ❤. Raffaella
PORTOS con i suoi fondatori, promotori, sostenitori e volontari attivi è stata un’esperienza formativa a 360°; molto grata a tutte le persone che ho incontrato, compresi i bimbi con le loro famiglie 😘😘🌈🌈 Alessandra