Connect with us

Associazione Portos

Bilancio di questo difficile 2020 ma..iniziamo il 2021 con fiducia!

Chi siamo

Bilancio di questo difficile 2020 ma..iniziamo il 2021 con fiducia!

Come ogni fine anno facciamo il resoconto di quello che Portos ha realizzato nel 2020:

PROGETTI

Portoslab: abbiamo aperto fino a febbraio PortosLab- laboratorio compiti- sospeso poi per covid. Vedremo nel 2021 quando ricominciare in sicurezza.

Siamo riusciti ad accompagnare a gennaio, i bimbi al cinema.

Rete laboratorio compiti: abbiamo partecipato ai corsi di formazione ed alle riunioni .

AOU Parma: Donazione monitor e pc ai reparti Chirurgia plastica e grandi ustioni diretti dal prof. Eoardo Caleffi -2° anno- in memoria di Andrea

Donazione gadget- 6° anno- ai bimbi ricoverati nei reparti Chirurgia plastica e grandi ustioni diretti dal prof. Eoardo Caleffi ed accensione albero di Natale (donato lo scorso anno).

Grazie a chi, anche a dicembre, ha rinnovato la donazione in memoria di Andrea..questa vicinanza ci darà modo di poter donare altri stumenti ai reparti

Parma Facciamo Squadra: Armadio: essendo fra le associazioni che hanno promosso l’edizione di Parma Facciamo Squadra nel 2018 (ma siamo Ambasciatori dal 2013) abbiamo realizzato un armadio per la donazione di materiale scolastico con accesso tramite associazioni proponenti e responsabili di questo progetto. L’ aiuto ed il  sostegno a 4 scuole. Le associaizoni che si occupano dell’armadio sono: Portos, Liberamente, Auser, Famiglia Più. Ripartiremo appena possibile. Abbiamo contribuito ad Anolino Solidale, acquistando anolini (gli scorsi anni abbiamo anche aiutato a prepararli)  a favore del progetto “Non più soli”

Accordi di Comunità: purtroppo non ci sono state riunioni

Formazione: tramite CSV Emilia abbiamo partecipato a corsi di formazioni sia sulla burocrazia, che formative:

Volontariato in sicurezza, Decreto rilancio, Rendicontazione sociale, Techsoup, Volontario in ascolto, Capaci di futuro, Comunicarsi bene, Obblighi assicurativi, Nuovi schemi di bilancio, Presentazione bando regione ER

Partecipazione alle Assemblee dei Soci

SOSTEGNO:

Asineria Aria Aperta: abbiamo raccolto fondi per sostenere gli asini di Massimo Montanari

Istituto Comprensivo A. Toscanini: donazione libri per ragazzi

Svoltare associazione: consegna 15 pacchi per il progetto “Scatole di Natale per i bisognosi”

Centro Antiviolenza: donazione materiale didattico

Per Ricominciare associazione: donazione materiali per dipingere all’interno del carcere di Parma

Sodales Associazione: partecipazione al progetto Tappi di sughero, piantumazione alberi, Il Rumore del lutto, ricordo al padiglione Cattani.

118 storie della Croce Rossa– di Nicolò Bertolini. La collaborazione di Portos è inserita nel libro.

Siamo Volontariato: ne siamo parte

Spesa Sospesa: Partecipazione

RINGRAZIAMENTI:

Un ringraziamento particolare ai 19 volontari e soci che rendono grande Portos, sono anima e vita dell’associazione,

grazie al Direttivo che quest’anno si è prodigato come sempre, nonostante i limiti del covid,

grazie ai sostenitori che tramite versamenti, donazioni, 5×1000, materiali ci aiutano ad affrontare l’emergenza ed i momenti difficili di chi si rivolge a noi.

grazie alla rete di associazioni Amiche con le quali riusciamo ad intervenire in un momento di disagio e che a nostra volta sosteniamo

 

Non importa se sono barattoli di colore, biancheria, merende, biscotti, mestoli per la casa, zaino compassi e matite, quando puoi aiutare qualcuno fallo. E fallo con amore. Perché ti renderà una persona migliore.

Orgogliosa di essere Presidente di Portos.

È impegnativo, faticoso star dietro ad un’associazione, a volte diventa un lavoro, fra burocrazia, aggiornamenti, progetti, ma la “fatica” è sempre ricompensata, da un ringraziamento, dalla condivisione, dal sostegno e l’energia  dei miei ragazzi e ragazze, da un sorriso, da una lettera, da un GRAZIE inaspettato, dalla consapevolezza di aver fatto e dato qualcosa che sarà indispensabile per qualcuno.

Sarà come disegnare insieme con i colori su un muro grigio, vivere in quella casa, andare a scuola, sedersi a quel tavolo, accompagnare in un posto..

Insieme, lo dico spesso, insieme si fa la differenza.

Buon anno a tutti! Nella speranza sia migliore

Sara

More in Chi siamo

To Top