Connect with us

Associazione Portos

Ricordando il crollo del Padiglione Cattani dell’Ospedale di Parma..grazie Sodales Associazione

Chi siamo

Ricordando il crollo del Padiglione Cattani dell’Ospedale di Parma..grazie Sodales Associazione

 
Anche quest’anno in occasione della ricorrenza del quarantunesimo anniversario del crollo del Padiglione Cattani dell’Ospedale di Parma l’associazione Sodales di Parma metterà a dimora due alberi da frutto. Due susini.
La piantumazione si è tenuta oggi 14 novembre 2020 alle ore 9:30 davanti alla Torre Medicine con ingresso da Via Volturno.
L’iniziativa è dedicata a tutte le vittime, ai feriti, ai loro parenti; dedicata anche ai soccorritori volontari, al personale medico, alle forze dell’ordine e ai Vigili del Fuoco, che dimostrarono coraggio, comprensione e dedizione durante la tragedia del Cattani del 13 novembre 1979.
Sodales nel 2014 ha messo a dimora il “Bosco del Ricordo” con 21 alberi per le 21 vittime della tragedia, per condividere il ricordo e proporre un gesto di speranza e di contemplazione.
Da allora la memoria pubblica e il ricordo cittadino sono accuditi dall’associazione insieme ai parenti delle vittime e all’Ospedale ed ogni anno vengono costantemente piantati nuovi alberi per mantenere viva questa tradizione del cuore.
Oggi il gesto assume un ulteriore valore etico e pratico vista l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo.
Mariella ed io, nel doppio ruolo di  rappresentanza Portos e socie Sodales, abbiamo partecipato a questa emozionante mattinata. Nebbiolina, fresco, visi e capelli grigi, due giovani ragazze che pala in mano, sacco di terra e guanti si affiancano a Fabrizio e Valter nel mettere a dimora gli alberi..Non hanno paura id sporcarsi le mani, nè gli abiti, sono chine, con gentilezza e forza creano una buca che possa accogliere quel giovane tronco.
Sono loro , due giovani donne che insieme a due giovani alberi daranno la speranza del ricordo e dela memoria. La voce di Raffaele che interpreta un brano con sentimento ed emozione riesce a commuovere tutti.
Mariella coglie l’occasione per  consegnare tappi di sughero che sta raccogliendo da tempo.
Ci siamo stretti, ma a debita distanza , attorno ad uno dei due alberi, come ad incoraggiarlo..forza! Devi crescere forte e rigoglioso..Sodales si prenderà cura di te.
E’ come sempre una giornata piacevole, perchè quando ci si emoziona, quando si vivono le esperienze in prima persona, sono sempre un valore aggiunto.
Grazie Fabrizio, grazie Sodales per tutto quello che realizzate a favore della comunità.
Sara

 

 

More in Chi siamo

To Top