Connect with us

Associazione Portos

Chi siamo

Covid e Portos

 

Questa pandemia ci ha costretti a chiudere alcune delle nostre attività. PortosLab ad esempio, siamo stati uno dei primi laboratori compiti a chiudere. Come Presidente e come Direttivo abbiamo a cuore i nostri volontari e le persone che usufruiscono del nostro volontariato. Abbiamo fatto una scelta di tutela, perchè voler bene è tutelare le persone a cui vuoi bene. Ovviamente i bimbi ci sono mancati ma la tecnologia serve anche ad avvicinare, non solo webinar per lavoro, ma un momento per salutarsi con Skipe, con Whatsapp, con un messaggio, un vocale, una fotografia, i social..eravamo insieme, non in laboratorio ma non ci siamo mai allontanati. Bimbi, famiglie, volontari. E quei “mi mancate” li abbiamo conservati come i vocali più belli.

Angela, pur essendo fuori Regione, si è resa disponibile a seguirli, con un progetto di rete Comune e coordinamento Laboratorio Compiti, anche in aiuto compiti on line.

I fili dell’affetto non si interrompono.

Dal Comune era arrivata una richiesta di aiuto: ci chiedevano se fossimo interessati, come associazione, a dare il nostro apporto ad alcuni progetti in corso. Abbiamo risposto che già ci occupavamo di alcune realtà che seguiamo tutto l’anno e viste le tante indicazioni alla sicurezza, l’isolamento in casa, non avremmo, momentaneamente, potuto occuparci di altro.

A sorpresa  l’Assessora Nicoletta Paci, Associazionismo e Partecipazione ci ha mandato il 9 Aprile u.s. un ringraziamento di cui siamo fieri. Un Grazie è sempre la ricompensa più bella che possa arrivare.

Agiamo spesso in silenzio, perchè a volte è proprio nel silenzio, nella discrezione e nella fiducia reciproca che si arriva là dove l’imbarazzo, la dignità e l’orgoglio non fanno entrare niente, nonostante la necessità.

Abbiamo però aderito alla richiesta del Settore Partecipazione, Associazionismo e Pari Opportunità del Comune di Parma in collaborazione con i supermercati CONAD della nostra città che sta realizzando, dal mese scorso, il progetto Spesa Sospesa. A tutti i volontari è stata attivata una copertura assicurativa e forniti i dispositivi di sicurezza personale, nonchè formazione sui comportamenti adeguati da osservare grazie alla collaborazione di Forum Solidarietà.

Stamattina Angela ha iniziato e per due fine settimana sarà impegnata in questo progetto. Nonostante la mascherina si vede il sorriso attraverso i suoi occhi, perchè quando fai una bella iniziativa e ci credi allora si che non c’è sensazione più bella. Il sorriso, la soddisfazione traspare anche dalla mascherina. E la nostra maglietta, riconoscibile e bellissima dà ancora più valore al sostegno che ognuno di noi può dare alla sua città. Portos c’è!

Sono orgogliosa dei miei volontari, di tutti perchè ognuno compone un pezzo di Portos. Ognuno dà quello che può ed è l’insieme di tutti noi che fa associazione.

Siamo pochi è vero, ma ci siamo! C’è da fare? Si fa!

Sono le persone che fanno associazione. Non è l’io ma il NOI.

Portos è fatta di un insieme di noi.

Sara

More in Chi siamo

To Top