Connect with us

Associazione Portos

PORTOS E CORONAVIRUS

Chi siamo

PORTOS E CORONAVIRUS

  

Il Consiglio Direttivo Portos ha deciso,

dopo la firma del Dpcm -8 marzo 2020, per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19  sull’intero territorio nazionale,

di sospendere – come aveva già fatto al precedente Decreto – tutte le attività in calendario fino al 3 Aprile p.v.

Siamo in una delle città in “zona rossa”, insieme  all’intera Lombardia e  le province di Modena, Parma, Piacenza,Reggio Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Alessandria, Asti, Novara, Verbano Cusio Ossola, Vercelli,Padova, Treviso e Venezia.

Come Consiglio Direttivo abbiamo a cuore la tutela, il rispetto sia della normativa, che dei nostri Volontari e di tutti coloro che usufruiscono della nostra attività di volontariato.

In questi giorni in cui mancano abbracci, e giustamente dobbiamo osservare norme per la sicurezza di tutti, cerchiamo di indossare un sorriso… Per noi, per chi abbiamo vicino, per chi si sta occupando della salute comune senza sosta da settimane, per i volontari che sono in prima linea, – che ringraziamo sempre e di cuore- per chi è in difficoltà. Credo sia un momento propizio per dare una mano, al vicino, all’amico, a chiunque possa avere necessità di noi in questo periodo. “serve qualcosa? “ non è difficile.. Ed è un virus che non ha antidoto.. La gentilezza..

Sara, Mariella e Claudio 

Consiglio Direttivo Portos

 

Parma blindata per il coronavirus, Pizzarotti (Sindaco di Parma) : “In giornata arriveranno i chiarimenti necessari”

ECCO COSA SI PUO’ FARE E COSA NO

☝1. Evitare spostamenti in entrata in uscita dalla provincia di Parma nonché all’interno della stessa, ✔salvo che per spostamenti motivati da esigenze lavorative o per motivi di salute. È consentito il rientro presso il proprio domicilio abitazione residenza.

☝2. Chi ha febbre sopra il 37.5 è fortemente raccomandato di rimanere a casa e di contattare il medico.

⛔3. Divieto assoluto di spostamento per chi è risultato positivo al virus e in quarantena.

⛔4. Sospesi eventi e competizioni sportive sia in luoghi pubblici che privati. ✔Sono consentiti solo a porte chiuse oppure all’aperto ma senza pubblico. Lo stesso vale per gli allenamenti.

⛔5. Sospese le manifestazioni organizzate nonché gli eventi in luoghi pubblici o privati, compresi quelli di carattere culturale, ludico, sportivo, religioso e fieristico. A titolo di esempio sono sospesi: cinema, teatri, pub, scuole di ballo, sale giochi, sale scommesse, discoteche e simili.

⛔6. Sospesi i servizi educativi e le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado. Riguarda anche le Università.

✔7. L’apertura dei luoghi di culto è condizionata all’adozione di misure che evitino gli assembramenti. ⛔Sospese cerimonie civili e religiose.

⛔8. Chiusi i musei e gli altri istituti e luoghi della cultura.

✔9. Consentite le attività di ristorazione e bar dalle ore 6.00 alle ore 18.00. ☝Obbligo per il gestore di rispettare le norme della distanza tra le persone.

✔10. Consentite le attività commerciali a condizione di evitare assembramenti di persone con l’obbligo di rispettare la distanza di sicurezza. ☝Se le condizioni strutturali e organizzative degli spazi non consentono di garantire la distanza di un metro tra le persone, le struttura dovranno essere chiuse.

⛔11. Nelle giornate festive e prefestive rimangono chiuse le medie e grandi strutture di vendita nonché gli esercizi commerciali all’interno dei centri commerciali. ✔Aperte nei giorni feriali ma si deve garantire il rispetto della distanza di sicurezza.

⛔12. Sospese attività di palestre, centri sportivi, piscine, centri benessere e termali, culturali, sociali e ricreativi.
http://www.parmatoday.it/cronaca/coronavirus-parma-zona-rossa-divieti-8-marzo-3-aprile.html?fbclid=IwAR1G8RLLBzsF7dTgd9Oyq_zJ3mjWt-zkyMeMDhstCQAXLu_rTbDov_ZAHdg

More in Chi siamo

To Top