Connect with us

Associazione Portos

25 Maggio: FESTA LABORATORI COMPITI

Chi siamo

25 Maggio: FESTA LABORATORI COMPITI

L’appuntamento è alle 14.45 davanti al Parco Ducale – indossiamo le nostre mitiche pettorine e così tutti gialli attiriamo l’attenzione di una anziana signora che mi chiede chi siamo e cosa faremo:
Chi siamo: siamo i volontari ed i bimbi di tutti i laboratori compiti di Parma
Cosa faremo: dopo mesi di riunioni per organizzare la festa, oggi faremo una passeggiata nel parco Ducale, continueremo percorrendo a piedi il Lungo Parma fino al Parco Bizzozzero e li ci divertiremo facendo giochi sensibilizzando i bimbi ed i genitori sull’importanza del riciclo di alcuni materiali che è bene non disperdere nell’ambiente.
Marilena fa l’appello, divide le associazioni in gruppi che, capitanati da una guida di Legambiente, iniziano il percorso.

Noi di Portos (rappresentati da Cinzia ed io con Eliana che però ci aspetta al parco) facciamo gruppo con le amiche di Associazione Vita e Aisa: siamo un bel gruppetto colorato e rumoroso guidati da Bruno, guida di Legambiente che si dimostrerà molto competente, chiaro nelle esposizioni e paziente, MOLTO paziente con i bimbi.
Dopo aver percorso il viale centrale verso il laghetto, passiamo davanti al Teatro al Parco, alla biblioteca di Alice e iniziamo la passeggiata lungo il torrente Parma; qui abbiamo la fortuna di vedere i caprioli, diversi specie di uccelli ed alberi speciali; allegramente arriviamo, assetati e accaldati, al Parco dove troviamo i genitori, altri volontari e la merenda
Dopo un breve saluto a tutti i partecipanti, possiamo finalmente partire con i giochi:
4 postazioni: carta, vetro, plastica ed alluminio – un cantastorie ed un nemico da sconfiggere
Il cantastorie (uno per ogni postazione), all’arrivo dei bimbi, illustra la gravità dell’inquinamento generato dai materiali dispersi nell’ambiente e non riciclati; sconfiggendo però il nemico, sarà possibile ripulire il mondo e dare ossigeno alla nostra amata Terra.
Come si sconfigge il nemico: bisogna superare la prova prevista in ogni singola postazione.
OK la nostra postazione VETRO è pronta: Alessandra sarà il cantastorie, Eliana sarà il nemico da sconfiggere e Cinzia la coordinatrice del gioco.
Ma cosa si deve fare: c’è una pista (realizzata con rotoli di cartaigienica), ci sono le biglie e si deve fare il percorso senza sbagliare- sembra facile; chi ha giocato con le biglie in spiaggia???? Quasi tutti….. ma non c’era Eliana…..che si è dimostrata veramente simpatica e grande disturbatrice nei confronti dei piccoli sfidanti.
Dopo un paio d’ore passate velocemente in perfetta armonia con tanta allegria, andiamo a casa stanchissime dalla lunga giornata ma orgogliose di noi e del nostro impegno.
Grazie ragazze ! e grazie a tutti gli organizzatori della festa !
Alessandra

More in Chi siamo

To Top