Connect with us

Associazione Portos

ULTIMO GIORNO DI COMPITI A PORTOSLAB

Chi siamo

ULTIMO GIORNO DI COMPITI A PORTOSLAB

Eh già….siamo arrivati alla fine dell’anno scolastico e quindi anche alla chiusura del nostro laboratorio compiti.
C’è sempre una mezza allegria in questo giorno: l’allegria non manca mai da noi ma oggi sappiamo di scambiarci gli ultimi abbracci e coccole prima delle vacanze estive, e in attesa di ritrovarci il prossimo settembre.
Solo 3 volontarie oggi: chi impegnato fuori Parma per lavoro, chi sta studiando e chi assente per impegni vari; siamo alla fine della scuola quindi “nessun problema” sperando ormai in pochi compiti.
Sperare è lecito !!!! i nostri bimbi, oggi, hanno veramente tante consegne e quindi, grazie al nostro potente caffè, partiamo carichissime.
Ci confrontiamo con complementi oggetto, sinonimi e contrari, riassunti e sintesi, inglese e…le equivalenze, che hanno il potere di scoraggiare anche i più audaci;
i bimbi vanno in crisi, non ne possono più di pagine di moltiplicazioni con la prova, frazioni e geometria: sono bravi, molto responsabili e decidono di finire i compiti rinunciando al tempo solitamente dedicato al gioco;
Finalmente la merenda e oggi è un pò speciale: Maria Stella è arrivata con golosi dolcetti per tutti
OK, ce ne facciamo una ragione e forza ragazzi: sistemiamo il laboratorio e prepariamoci per l’arrivo dei genitori; ecco che i primi suonano alla porta: vado ad aprire….e super sorpresa – nessun genitore ma il nostro amatissimo Dady: l’emozione mi travolge e faccio fatica a controllarla anche perché lui, bellissimo e dolcissimo come sempre, si commuove.
Dady ha frequentato il laboratorio negli anni scorsi ed ora è alle media ma non perde occasione per dimostrarci suo affetto, cosi come anche tutta la sua famiglia.
Bene, dopo questa carica di emozioni, chiudiamo il laboratorio e via di corsa per un pranzo veloce perché oggi ci aspetta la grande festa di tutti i laboratori compiti di Parma, presso il parco Bizzozzero.
Per quello che mi riguarda ho passato un anno importante nonostante la frequenza non sempre costante; ho conosciuto nuove volontarie che con passione hanno dedicato loro stesse a questo progetto.
Essere volontari non è sempre facile: si teme di non essere all’altezza , di non aver le competenza necessarie per interagire con questi piccini ( e per competenza non parlo solo di quella scolastica); a volte ho la sensazione di non fare mai abbastanza, di sbagliare, di non ascoltare attentamente.
Oggi una bimba mi ha chiesto se “ per questo lavoro siamo dipendenti del Comune”: le ho spiegato che siamo volontari, cercando di farle capire cosa è un volontario e che pertanto non siamo pagati.
Mi ha chiesto se era giusto non essere pagati e se a noi stava bene: pensandoci bene, siamo pagati tantissimo, non in denaro, ma con emozioni che hanno un valore inestimabile.
Oggi festa laboratori compiti in attesa della nostra mitica gita al mare di sabato prossimo
Buona vita e buona estate e tutti e tutte
Alessandra

 

FESTA LABORATORI COMPITI

L’appuntamento è alle 14.45 davanti al Parco Ducale – indossiamo le nostre mitiche pettorine e così tutti gialli attiriamo l’attenzione di una anziana signora che mi chiede chi siamo e cosa faremo:
Chi siamo: siamo i volontari ed i bimbi di tutti i laboratori compiti di Parma
Cosa faremo: dopo mesi di riunioni per organizzare la festa, oggi faremo una passeggiata nel parco Ducale, continueremo percorrendo a piedi il Lungo Parma fino al Parco Bizzozzero e li ci divertiremo facendo giochi sensibilizzando i bimbi ed i genitori sull’importanza del riciclo di alcuni materiali che è bene non disperdere nell’ambiente.
Marilena fa l’appello, divide le associazioni in gruppi che, capitanati da una guida di Lega ambiente, iniziano il percorso. Noi di Portos (rappresentati da Cinzia ed io con Eliana che però ci aspetta al parco) facciamo gruppo con le amiche di Associazione Vita e Aisa: siamo un bel gruppetto colorato e rumoroso guidati da Bruno, guida di Lega Ambiente che si dimostrerà molto competente, chiaro nelle esposizioni e paziente, MOLTO paziente con i bimbi.
Dopo aver percorso il viale centrale verso il laghetto, passiamo davanti al Teatro al Parco, alla biblioteca di Alice e iniziamo la passeggiata lungo il torrente Parma; qui abbiamo la fortuna di vedere i caprioli, diversi specie di uccelli ed alberi speciali; allegramente arriviamo, assetati e accaldati, al Parco dove troviamo i genitori, altri volontari e la merenda
Dopo un breve saluto a tutti i partecipanti, possiamo finalmente partire con i giochi:
4 postazioni: carta, vetro, plastica ed alluminio – un cantastorie ed un nemico da sconfiggere
Il cantastorie (uno per ogni postazione), all’arrivo dei bimbi, illustra la gravità dell’inquinamento generato dai materiali dispersi nell’ambiente e non riciclati; sconfiggendo però il nemico, sarà possibile ripulire il mondo e dare ossigeno alla nostra amata Terra.
Come si sconfigge il nemico: bisogna superare la prova prevista in ogni singola postazione.
OK la nostra postazione VETRO è pronta: Alessandra sarà il cantastorie, Eliana sarà il nemico da sconfiggere e Cinzia la coordinatrice del gioco.
Ma cosa si deve fare: c’è una pista (realizzata con rotoli di cartaigienica), ci sono le biglie e si deve fare il percorso senza sbagliare- sembra facile; chi ha giocato con le biglie in spiaggia???? Quasi tutti….. ma non c’era Eliana…..che si è dimostrata veramente simpatica e grande disturbatrice nei confronti dei piccoli sfidanti.
Dopo un paio d’ore passate velocemente in perfetta armonia con tanta allegria, andiamo a casa stanchissime dalla lunga giornata ma orgogliose di noi e del nostro impegno.
Grazie ragazze ! e grazie a tutti gli organizzatori della festa !
Alessandra

More in Chi siamo

To Top