Connect with us

Associazione Portos

Elena, Mariastella e Clara..GRAZIE!

Chi siamo

Elena, Mariastella e Clara..GRAZIE!

Si conclude un percorso di 50 ore delle nostre ragazze Laboratorio Partecipazione Sociale, progetto in collaborazione con Forum Solidarietà e Università di Parma.

A partire dall’anno accademico 2015-2016 tutti gli Studenti dell’Ateneo che si iscriveranno al Corso “Laboratorio di Partecipazione sociale” potranno acquisire 6 crediti formativi universitari nell’ambito delle attività a libera scelta presenti nei Corsi di studio.

Peculiarità del Corso “Laboratorio di Partecipazione sociale” è che allo Studente viene proposto – oltre ad ore in aula per l’approfondimento sociologico della partecipazione civica – anche un’esperienza guidata presso una delle Associazioni di volontariato del territorio di Parma e Provincia che abbiano dichiarato la loro disponibilità a partecipare all’iniziativa a Forum Solidarietà – Centro di Servizi per il volontariato – e che mettono a disposizione forme di tutoraggio che consentono una esperienza formativa importante.

Nelle ore di aula (circa 18), il Corso mira ad approfondire il tema della partecipazione civico politica come fenomeno storico e come insieme di pratiche sociali differenti per classe, genere, età, contesto. In modo specifico, poi, il Corso tratta poi di quella che oggi viene chiamata “Sociologia del possibile”, l’esplorazione di nuove dimensioni immaginarie della partecipazione che attengono in modo specifico all’epoca contemporanea, fuori dalle aggregazioni moderne di tipo ideologico, caratterizzate da nuove produzioni utopiche. Ciascuna lezione vede in aula, insieme alla docente, persone provenienti da Associazioni che si occupano di diversi problemi. Nelle ore sul “campo” (circa 60 ore), nelle Associazioni coinvolte (oltre 60) a cui gli studenti sono indirizzati da tutor didattici ad hoc in collaborazione con Forum Solidarietà che li aiutano a scegliere contesti pertinenti alla loro formazione, gli studenti realizzano azioni individuali o di gruppo nelle associazioni (spesso si costituiscono piccoli gruppi con studenti provenienti da diversi corsi di laurea). Al termine del percorso, la valutazione dell’esame è scritta, con un lavoro ispirato ai materiali di studio e al diario di campo in associazione.

Le fasi dei moduli formativi previsti (che daranno diritto all’acquisizione dei crediti formativi universitari) sono tre:

– La prima è di natura prevalentemente teorica e si propone di illustrare allo Studente i temi della cittadinanza attiva, le diverse forme della partecipazione sociale, le realtà del volontariato.

– La seconda fase è operativa ed è rappresentata dall’esperienza di uno stage in un’Associazione, nella quale lo Studente è affiancato da un tutor messo a disposizione da Forum Solidarietà.

– La terza fase, infine, prevede la realizzazione di un elaborato da parte dello studente, accompagnata da una relazione del tutor, che viene posta al centro della valutazione finale (esame scritto.

Quest’anno abbiamo avuto la possibilità di poter ospitare Elena, Mariastella e Clara.

Sono state davvero bravissime ed hanno preso a cuore il loro “stage”. Discrete, educate, non invadenti. Si sono informate su Portos, sulla mansione del laboratorio compiti, e ci hanno davvero dato un grande aiuto. I loro sorrisi, il rapporto con i bimbi, la disponibilità e la voglia di mettersi in gioco. All’inizio un pò timidamente, poi sono “esplose” proponendo, confrontandosi, accogliendo. Hanno risolto compiti di matematica, hanno ballato con i bimbi, li hanno coccolati, sono state di compagnia a noi ed i bimbi le adorano.

Vi ringrazio ragazze, vi ringrazio davvero di cuore. E se vi trovate un sabato mattina a passare dal laboratorio fermatevi. Il nosto abbraccio vi attende.

Grazie anche ad Eugenia per il sostegno e l’attenzione che anche quest’anno, così delicato, ci ha riservato

Sara

 

More in Chi siamo

To Top