Connect with us

Associazione Portos

Festeggiamo due compleanni…serpentelli, felicità..

Chi siamo

Festeggiamo due compleanni…serpentelli, felicità..

Un nuovo sabato arriva…e le sorprese anche..sopratutto per chi non sa nulla di quello che accadrà…

Stamattina la nostra sportiva\stella cometa mi ha battuto sul tempo…era già attiva ed in laboratorio….non è che forse ero io in ritardo?

Arriva Cinzia con  una torta al cioccolato che era stata promessa la settimana scorsa..GRAZIE !

Ho portato i rifornimenti delle merende in modo da arrivare alla fine del laboratorio in autonomia…a settembre poi vedremo come fare..

Mentre in cucina si prende il caffè, alcuni di noi tengono compagnia ai bimbi chiedendo, come sempre, “quanti compiti avete?” e predisponiamo i tavoli…come li mettiamo?

Non ha importanza…i diari sono sul tavolo, i quaderni aperti, gli astucci anche..si inizia! Mi trovo a  seguire una serie di frasi in cui includere una o più parole. Il ranocchio in prima fila che ha il mal di denti è fortissima. Ma…cos’è quella tosse? Andiamo in bagno…il bimbo che seguivo ha rimesso..il visetto bianco, ha pulito tutto…eppure ero li…era quasi “mortificato” ma l’ho tranquillizzato “se non stai bene ti siedi e ti riprendi un pochino”. Ti porto un pò d’acqua?” E con un filo di voce mi ha detto “no.. finisco i compiti” Bimbo VS Compiti 1-0

Siamo riusciti a non farci accorgere da nessuno di quanto accaduto, ma ho anticipato il giro caramelle…così da togliere quel sapore dalla bocca…il suo abbraccio ed un timido grazie mi ha fatto commuovere.

Dopo ranocchi e gufi ecco che passiamo a matematica. E davvero ho le mie più grandi soddisfazioni….sono riuscita, ad aiutare a finire gli esercizi con le frazioni ! Anzi…ho anche rilevato errori! Che soddisfazione! Non mi faccio grandi applausi perchè bisogna sempre  rimanere umili, ma davvero ero felice e mi ridevano persino le orecchie. Al nostro tavolo c’era chi ripeteva l’ italiano..i verbi…ed un pò di distrazione…ecco che propongo un gioco in aiuto…Perchè non vi girate, come foste in treno…e vi raccontate i tempi dei verbi? Mi prendono sul serio e girano le sedie…il gioco funziona….certo che guardando il muro non ci sono distrazioni! Ma bisogna cercare una tattica..non solo nello sport…che possa essere d’aiuto….

Dov’è la mia matita? Guarda bene…è nei l!

Facciamo merenda? E’ arrivato il tempo…e….la torta al cioccolato, tagliata a pezzettini arriva dalla cucina…ha però le candeline…in settimana sia una volontaria che un bimbo compiono gli anni ed ecco che…si festeggia! Lo stupore, i loro occhi  dicono tutto…non ho bisogno di spiegare.

La torta “destrutturata” era buonissima ed i bimbi l’hanno divorata. Sembra sempre di farle troppo grandi ma non so come,  non ne avanza mai un pezzetto…tant’è che diamo un rinforzo di crostatina …

Cosa facciamo adesso? E’ piovuto fino alla sera prima ed il giardino è impraticabile..ma il piano B è sempre pronto.

Ci sono dei cartonicini tagliati a forma di serpentelli, dei gomitoli di lana, colla, feltrini di abitanti del mare, abbassalingua..ora è il momento della fantasia e della creatività che da qualche settimana ha instaurato un buon rapporto con i bimbi. Ci si mette al lavoro….ognuno crea qualcosa di colorato, chi riveste i serpenti, chi appiccica cordini colorati, chi si incolla le dita…e tutto in tranquillità..bimbi e volontari…dobbiamo solo cambiare modalità..dare ad ognuno un numero di elementi..sennò succede che c’è chi ne abusa e chi non ha quello che vorrebbe per terminare il suo capolavoro.

I genitori lasciano finire i lavoretti e si prestano ad essere immortalati nelle foto che , come al solito, scatto. In mattinata sono state consegnate le schede di adesione alla gita al mare..quest’anno sarà il 1 giugno poi chiuderemo fino a settembre…è stato un anno impegnativo e difficile…sono successe molte cose: positive, emozionanti, ma anche tristi e dolorose.

Grazie a chi mi ha consegnato i punti di una catena di supermercati..Betta ha già preso i  libri ed altrettanto farò io con i bollini donati…ed i buoni scuola li consegnerò ai bimbi sabato..così potranno contribuire a donarli alla loro scuola. GRAZIE!

Stiamo per andare via…c’è una bici…ma dove sono le ragazze? …Non posso chiudere con due persone che mancano…e le chiamo ad alta voce….siamo qui!

E poi dicono ai bambini….:))

Sara

 

 

 

More in Chi siamo

To Top