Eccomi a raccontare un altro momento di PortosLab.
Ogni sabato è un momento speciale ed anche quello passato lo è stato.
Arrivo presto e la prima sorpresa è la porta sul giardino nuovo…è bellissimo, luminoso, pieno di verde e già penso a come sarà rilassante, per i ragazzi di Fiorente, la loro casa. Questi ammodernamenti sono davvero importanti..ed un po’ ne usufruiremo anche noi…
Attacco sull’anta del nostro armadio le foto dei momenti belli vissuti insieme ai bimbi, i visi dei volontari, dei bimbi, e quella foto con Andrea. Voleva esserci e l’ho appesa in primo piano, insieme ai “suoi bimbi”.
Arriva il momento del caffè…e l’arrivo dei volontari. Fra loro c’è una nuova Amica.. Mariangela. L’aspetto sulla porta per agevolare il suo arrivo. E’ sorridente ed emozionata.
Arrivano anche volontari e bimbi ..e quei “ruffiani” l’abbracciano come fanno con noi. Ovviamente mi fa piacere che senza conoscerla la ritengono una del gruppo. Una buona accoglienza rende tutto più facile.
Ci presentiamo….avevo preparato i nostri nomi su un foglietto in modo da agevolare la conoscenza. Tutti in cerchio e via! Io sono, frequento la scuola, la classe, mi piace, ho..anni…e questo è quanto dicono i bimbi. Gli adulti: mi chiamo, mi piace e l’età..non tutti…insomma bimbi 1 adulti 0
Fatto il giro, chiedo il metodo da utilizzare, condiviso con i volontari..perchè è bello condividere insieme. Chi preferisce il contatto 1\1 chi di girare e fermarsi quando ci sia necessità. I bimbi devono essere indipendenti e responsabili.. noi siamo l’aiuto in caso di bisogno. Credo sia bellissimo quando un bimbo riesce da solo a finire i suoi compiti. Noi controlliamo e se qualcosa non và ci torniamo sopra…ma vedere quei musetti felice dire “l’ho fatto da solo!” è un’immensa soddisfazione. La loro autostima cresce.
Siamo in tanti adulti, così ne approfitto per un mini aggiornamento con l’altra responsabile. Il tempo è sempre poco per tutti, gli impegni quotidiani, il lavoro, la famiglia spesso ci portano a comunicare utilizzando al tecnologia…ma cosa c’è di più bello che parlarsi?
Ascolto anche una volontaria che ha bisogno di parlarmi….mi piace molto questo.
Il giro caramelle è stato fatto.
Ritorno in laboratorio mentre c’è chi sta riordinando l’armadio ..Grazie!
Mi siedo qua e là, scatto foto, grazie a Luca ho foto anch’io..grazie!, nessuno ha bisogno del cambio, così mi soffermo in divisioni di matematica con la virgola! Ovviamente sono in ascolto…devo imparare anch’io…ma quel bimbo davvero non riesce a concentrarsi…e lo capisco bene!
Di fianco a me ci sono le ragazze che, catturate da un bimbo, attendono il loro disegno. Spiego meglio: il bimbo scrive una lista su un foglio con il nome della persona a cui donerà uno dei suoi disegni: nome, tipo di disegno – sarà una maglietta da ciclista- e ordine. In modo da non dimenticarsi e soprattutto da accontentare tutti. La maglietta dedicata a me è bianca con i bollini azzurri…con il mio nome e firmata….grazie!
Due di loro stanno giocando a tris su un tavolino. Ognuno occupa il tempo di fine compiti in silenzio, quasi…
E la nostra nuova ospite? È circondata dai bimbi e si è approcciata ad uno di loro aiutandolo in matematica…per fortuna..
Mettiamo via tutto! Sono le 10.30!. è ora della merenda!
Ed oggi ci sono le crostatine di Vittorio ed i succhini di Betta.. grazie! Il momento merenda è sempre il più silenzioso di tutti.. e non ce n’è mai abbastanza…e di quello che rimane si fa sempre in modo che ognuno abbia una seconda volta la merenda.
Vi posso fare una foto? Certo che sì…ed eccoci immortalati..
Usciamo? La giornata è bellissima, il sole, le violette, le pratoline.. spostiamo il tavolino ed eccoci pronti a giocare.. si ma a cosa?
Tre volontarie provano con i vecchi\nuovi giochi che si facevano da ragazzi… e loro si divertono molto. Un due tre stella! È uno di quelli.
Non un litigio, non una parola forte, ma sorrisi e felicità..anche per noi adulti che finalmente ci sediamo fuori al sole godendoci il momento…perché è giusto che anche noi ci rilassiamo al sole…e fra le chiacchiere nasce l’idea di fermarci, un sabato, a pranzare insieme in giardino… portiamo qualcosa da casa..chiediamo a Fiorente il permesso.. ed ecco fatto…sì sì l’idea ha avuto il consenso degli adulti presenti….
Una buona idea!
Il mio Grazie di gratitudine e commozione và a quel bimbo che ha raccolto una margherita donandomela…solo i bambini…
Sara