Un sabato di sole, un sabato speciale, come sono tutti i sabati a Portoslab.
Oggi ci sono ben due sorprese: una è Cinzia, una ragazza che mi ha contattato essendole stato suggerito il nostro Laboratorio e la nostra associazione. Le avevo spiegato le dinamiche e cosa facciamo. Lei mi è sembrata entusiasta. E’ arrivata puntuale e l’abbiamo subito accolta a modo nostro: un abbraccio ed un caffè. Le ho mostrato il laboratorio, l’armadio..affinchè si sentisse più a suo agio. Come tutti quando si arriva in un posto nuovo un pò di timore\timidezza c’è sempre.
Arrivano volontari e bimbi. Qualcuno la guarda ed istintivamente l’abbraccia…come inizio non c’è male…
Ci disponiamo per i compiti: dapprima si affianca ad una delle ragazze ma quando arriva l’ultimo bimbo ecco che le propongo di seguirlo da sola. Sgrana gli occhi e mi guarda…” ce la farò?” Certo che ce la farai..poi nel caso anche noi chiediamo aiuto. Siamo qui.!”
Dopo il primo timido inizio ecco che si finiscono i compiti. Ogni tanto la guardavo e lei alzava il pollice..tutto ok. L’ho fatto con tutti, lo farò con tutti perchè è giusto che si inizi per gradi, come abbiamo fatto noi. E darle i tempi che le servono.
I bimbi ogni sabato si alternano ai volontari e viceversa. Così “proverà” con tutti.
Arriva anche Mirella. Ha due borse piene di cose…che spettacolo! Ci sono bandane verdi, scaldacollo, quaderni, pennarelli…sequestro qualcosa per i tempi a venire e lei dona un quaderno ad ogni bimbo conservandone per chi non era presente. E’ già entrata nella nostra mentalità.
Entrambe si presentano, entrambe “subiscono” le domande dei bimbi….ed entrambe vengono coinvolte nei loro giochi, nella merenda, in giardino…ormai le hanno adottate!
Compiti: i bimbi erano recettivi e impegnati. Io avevo a che fare con rime baciate, con esercizi di matematica – che ho svolto molto bene!- e con dei disegni, che con alcuni bimbi abbiamo deciso fossero a tema maschere. Così nel finire dei compiti di chi aveva ancora da farne, abbiamo colorato, ritagliato e regalato maschere. non avevamo l’elastico per legarle ma provvederemo…
Merenda! Oggi plumcake…grazie Vittorio!…li riconosci? E chiedo ai bimbi se avessero avuto voglia di raccontare dei folletti alle nuove ospiti. Qualcuno alza la mano, qualcuno si lancia e….racconti..nella mia borsa c’era..e c’era… e c’era….fino a quando un bimbo dice “nella mia del cibo!” E qualcuno lo guarda….cibo? Si delle merende e dei biscotti! e dei cioccolatini!...i bimbi…. e brave quelle follette generose che hanno riempito con l’aiuto di tanti amici quelle borse! Non li ringrazierò mai abbastanza. C’era anche un pò di Andrea la dentro..nonostante fosse in ospedale mandava ordini alle follette ben precisi…fai in modo che non manchi…….e recitava un elenco…
I cuori generosi non aspettano ..agiscono…se una cosa manca si prende. Senza chiedere il permesso, senza pensarci su…e senza mai chiedere nulla in cambio …
Manca= si prende. Punto. E’ un bene per tutti e di tutti. La prossima volta lo farà qualcun altro…
Ricordo che una volta mancavano le palettine del caffè ed i bicchieri di plastica.. ne abbiamo presi una grande quantità così per un pò non ne abbiamo bisogno.…e sempre senza incidere sul magro bilancio Portos. Come sempre.
Se un volontario si libera e chiede di esserci allora si dà l’esempio..chi c’è sempre fa un passo indietro…lascia il posto…è un gesto importante perchè i volontari non si rifiutano mai. Al limite si fa da riserva, come in una squadra. Ci sono sempre le matite a cui fare la punta o i pennarelli da controllare. E’ un dono per tutti esserci.
Andrea era davvero un esempio in tutto questo e forse è proprio per questo che da entrambi è nata Portos con i suoi valori.
Sparecchiamo, puliamo “dov’è la scopa? Cerca cerca ed eccola…in Fiorente stanno facendo lavori di ristrutturazione e le cose sono un pò sparse. Diventiamo tanti piccoli investigatori…
Giardino? E giardino sia!
Due squadre, bimbi e volontari. Si gioca. Il sole scalda e qualcuno si lamenta perchè vuol togliersi il giacchino…arriva la prima mamma..è in autobus e deve stare agli orari del bus…”ma sei venuta troppo presto!” dice il suo figliolo..che nonostante tutto prende lo zaino e un pò controvoglia va via con lei…
Sole- gioco- palla- divertimento- amici….credo che tutti avremmo “contestato” un pochino..
Arrivano anche gli altri genitori ed uno a uno i bimbi e volontari vanno a casa.
Arriva anche Betta dei gatti..le consegno le copertine che abbiamo fatto per i suoi micetti dei gattili che segue….e lei chiede “cosa vi porto?” Niente Betta….niente….grazie! Sei sempre troppo gentile.
Rimaniamo io e Cinzia a chiacchierare…. è confermato…sabato tornerà e presto sarà una di noi! Mirella….ti aspettiamo!
Sara