Connect with us

Associazione Portos

Sabato, dopo i compiti…andiamo al cinema!

Chi siamo

Sabato, dopo i compiti…andiamo al cinema!

Stiamo tornando….sabato 19 riapre PortosLab ed al pomeriggio andremo al cinema.

Ogni anno ci ritroviamo con gli altri laboratori compiti per un pomeriggio speciale: bimbi e famiglie insieme ai volontari  al cinema.

Dopo la mattina dei compiti il pomeriggio è divertente e piacevole.

Si radunano le famiglie, i fratelli e….tutti davanti al grande schermo.

Quest’anno è stato scelto il film “WALL-E” di Andrew Stanton. Ci ritroveremo al Cinema ASTRA in Ple Volta, 3 alle ore 14.45.

La partecipazione è gratuita ma la prenotazione- già raccolta- è obbligatoria presso il laboratorio compiti di riferimento.

WALL•E è un film d’animazione del 2008, il nono lungometraggio d’animazione realizzato da Pixar Animation Studios in coproduzione con Walt Disney Pictures, diretto da Andrew Stanton (già regista per la Pixar di Alla ricerca di Nemo, con il quale vinse il premio Oscar come miglior film d’animazione).

Il protagonista del film è il robot WALL•E, che in un lontano futuro è l’unico abitante del pianeta Terra, ormai abbandonato dagli esseri umani a causa dell’eccessivo inquinamento e del continuo accumulo di rifiuti. Il compito di WALL•E è proprio quello di ripulire il pianeta compattando i rifiuti, compito a cui adempie diligentemente da più di settecento anni. Stranamente, WALL•E riesce a provare emozioni e mentre pulisce, raccoglie e sperimenta, come spinto da un’umana curiosità, gli svariati oggetti che trova in giro. Un giorno scende dal cielo un robot ad alta tecnologia di nome EVE (o E.V.E.) che lo farà innamorare, e in nome di questo amore vivranno un’avventura che cambierà il loro destino e quello dell’umanità.

Personaggi

  • WALL-E: il protagonista del film, è simile a un cubo e ha delle braccia meccaniche e un dispositivo che gli consente di compattare i rifiuti. All’inizio era un robot senz’anima e freddo ma col passare degli anni sviluppa una personalità, grazie anche agli oggetti che trova e conserva, soprattutto grazie alla cassetta del film “Hello, Dolly!” , che gli fa conoscere l’amore e gli fa sognare di trovare una compagna. Si affeziona a EVE fin da subito anche se non viene considerato, sviluppa un profondo amore per la sonda e farà di tutto per lei. Alla fine, gravemente danneggiato e poi riparato perde la memoria, che gli ritorna dopo il bacio di EVE
  • EVE: un robot-sonda di sesso femminile ad alta tecnologia, inviata sulla terra per cercare una forma di vita. All’inizio è fredda, ostile e tende a seguire solo la sua direttiva, non considerando WALL-E. Successivamente grazie al robot scoprirà un mondo nuovo, farà amicizia e si innamorerà di lui, capendo che il robot farebbe di tutto per lei; infatti cambierà direttiva per stare con lui e lo riparerà una volta tornati sulla terra. Quando vede che WALL-E ha perso la memoria, farà di tutto per fargliela tornare senza risultati. Distrutta, pensando di aver perso il suo amore, lo bacia, facendo tornare la memoria al robot.
  • Comandante McCrea: il capitano della nave Axiom. All’inizio appare abbastanza svogliato, con l’unica preoccupazione di annunciare i comunicati, in quanto il comando della nave è lasciato in mano al suo co-pilota/timone AUTO. All’annuncio del ritrovamento della pianta è inizialmente spaventato per via del cambiamento radicale che comporterà il tornare sulla Terra, ma grazie all’aiuto involontario di WALL-E rimane affascinato dal pianeta e farà di tutto pur di tornare a casa. Ostacolato da AUTO, alla fine riuscirà a disattivarlo sollevandosi in piedi anche se gravemente obeso, e a riprendere il controllo manuale della nave.
  • AUTO: l’antagonista principale del film, è un timone altamente tecnologico privo di sentimento, che segue scrupolosamente la sua direttiva (A-113), che sarebbe quella di rimanere sulla Axiom. Ostacolerà in tutti i modi i robot e il capitano e danneggerà gravemente WALL-E con il suo taser. Verrà fermato dal comandante e spento.

https://it.wikipedia.org/wiki/WALL%E2%80%A2E

More in Chi siamo

To Top