Connect with us

Associazione Portos

La festa dei mostri…a Portoslab

Chi siamo

La festa dei mostri…a Portoslab

Non abbiamo festeggiato Halloween perchè ben lontano dal giorno in cui si festeggia ma, come sempre, abbiamo creato un ambiente un pò “mostruoso” per i bimbi, da lasciare come sorpresa ai ragazzi di Fiorente che ci ospitano.

In settimana mi ero lasciata prendere da cioccolatini con forme strane, occhi, fantasmi, zucche..e ne ho preparato un sacchettino per ogni bimbo che consegnerò a fine mattina. Non mi piace darli prima ma quando vanno a casa.. Albertina ha portato dei pop corn dolci, Mariella voleva preparare un thè a cui far seguire biscotti tondi.

Mi sono messa in testa il solito cappellino con veletta e ragno incorporato ed una maglia nera\arancione con le zucche, così per creare un pò di allegria.  Tra le altre cose la zucca è una delle mie verdure preferite….ed ho portato anche alcuni cappelli a tema per chi li avesse voluti indossare..

Eli prepara il caffè. Accolgo i bimbi con la frase “oggi vostri compagni saranno pipistrelli, fantasmi e ragnetti”… Mi guardano sorridenti e stupiti sia i genitori che i bimbi…e ne hanno tutte le ragioni!

Mentre aspettiamo che arrivino tutti, in laboratorio si ritagliano i cartoncini con il pipistrellino ed il nome di ognuno. C’è un filo arancione che farà da collana ed ognuno collabora come può. Come sempre un cartellino per ognuno.

Ci siamo: le due squadre volontari e bimbi sono pronte. Rimaniamo “esonerate dai compiti” in due solo perchè un bimbo non era presente. Ne approfittiamo per tagliare le sagome di pipistrelli, zucche e fantasmi che avevo preparato. Così i bimbi, terminati i loro compiti, potranno affiggerli in laboratorio. Taglia, sagoma, ma quanti sono?

Scatto foto, come sempre, a coppie, singoli ed una in particolare con la mia veletta chiedendo un’espressione da paura…devo dire che dapprima sono iniziati i sorrisi..poi alla richiesta “ma i mostri sorridono?” qualcuno azzarda espressioni terrificanti, qualcuno lascia il sorriso. Bene abbiamo scoperto che i mostri sorridono..dopotutto ce lo aveva già insegnato Shrek.

I primi a finire i compiti si dedicano al disegno. Chi colora, chi insieme ad altri crea..questi bimbi sono davvero bravi quest’anno…

Quando anche l’ultimo ha finito si pensa alla merenda. Biscotti e merendine. Il thè lo faremo la prossima volta.

Tutti a tavola.

Alessandra deciderà a chi far scegliere un cioccolatino vedendo il comportamento nel momento della merenda.  Cerca di essere seria, si sforza ma…sotto sotto gli occhi le sorridono.

Un bimbo dedica un disegno ad Andrea: un topastromostro che gli porterò più tardi.

I bimbi mi chiedono dov’è e perchè non torna. Lui , come se sentisse le loro voci manda un video messaggio che loro ricambiano. E’ un bel momento per tutti.

Alcuni volontari vanno a casa. I bimbi escono in giardino. Avevo proposto due alternative…la palla ha vinto su tutto.

Così si formano due squadre: Le Zucche e il Muro d’acciaio. Ale è il giudice. Inizia il gioco. Non so chi ha vinto perchè mi intrattengo con i volontari a chiacchierare.

Arrivano i genitori…consegno i cioccolatini indicando di condividerli con gli eventuali fratelli.

E’ ora di andare. Ci vediamo sabato prossimo. Due sorprese sono già pronte.

Ma ne riparliamo a giorni

Sara

More in Chi siamo

To Top