Connect with us

Associazione Portos

Aryna, Marya, Holga, Varvara, Mascia, Holga ed Elena

Chi siamo

Aryna, Marya, Holga, Varvara, Mascia, Holga ed Elena

Sono tornate…con qualche novità.

Mi riferisco alle bimbe che arrivano dalla Bielorussia ospitate da AGD Parma. Staranno un mese in compagnia dei volontari, come lo scorso anno.

Maryia, Holga, Varvara, Aryna e Mascia…come sempre ci metterò del tempo ad imparare i loro nomi…

Ieri sera ci siamo trovati a Vicofertile, presso l’oratorio che le ospita. Mariella, Claudio, Andrea, Mariam ed io. Ci siamo confrontate un attimo sui laboratori che dovevamo proporre nei prossimi giovedì poi…il richiamo di rivederle è stato più forte…

Chiudimao la maccchina e via….ma non ci sono …..prontamente una volontaria ci indica che stanno giocando nel prato….adesso sì..le vedo…in tre mi corrono incontro chiamandomi per nome ed abbracciandomi forte forte….così è stato anche per Andrea, Claudio e Mariella..si ricordavano di noi. E’ stata per me un’emozione grande.  E’ passato un anno ma….si ricordano di noi!

Un abbraccio a Maria Lisa, Iolanda ed alle altre volontarie…non ricordo i nomi di tutte..mi perdonerete….l’età…

La loro interprete è molto gentile così come la dottoressa. Lè sono  diabetiche  e devono seguire le terapie anche qui.

Credo sia un’iniziativa veramente lodevole. Un’associazione che ospita bimbe con la stessa patologia di cui si occupa facendole vivere in un’altro ambiente, in un’altro stato, con un aria diversa e facendo scoprire luoghi nuovi, che forse non vedranno mai.

Sono impegnate queste ragazze, loro ed i volontari che per un mese si alterneranno per farle sentire a casa, accolte, coccolate, bambine.

Tutto questo ha un grande valore.

Portos? Noi giocheremo con loro, faremo insieme dei laboratori come lo scorso anno. Mi raccontavano che quando hanno detto alle bimbe che anche quest’anno saremo stati con loro, hanno chiesto ” cosa facciamo stasera?” ed alla risposta “stasera vengono solo per salutarvi” avrebbero voluto “pasticciare” con noi….Avremo tempo….ve lo assicuro. Stesera è la sera dei ritorni, delle coccole, e…..di una canzone dedicata a noi.

Holga ha un foglietto ed esordisce con “questa canzone è per gli amici italiani” ed inizia, senza musica, con una voce meravigliosa, ad intonare “Mamma Maria”. Ci incanta, come sempre. E’ davvero un portento quella ragazzina. Chissà se un giorno riuscirà ad esaudire il suo sogno.

Noi ovviamente commosssi, al ritornello facciamo un coro e battiamo le mani a tempo…ci ha fatto un bel regalo. E non solo…ci regala un pezzetto di una canzone in lingua …doppio regalo! Siamo davvero fortunati!

Prima di congedarci, illustro i laboratori che faremo…un bracciale\collana una sera e poi.. guardo Mariella, a volta basta uno sguardo complice che dice tutto e  chiedo.. “cosa vi piacerebbe facessimo insieme?” e le bimbe chiedono di fare i pon pon…che metteranno nei capelli, negli zaini, sui cerchietti….aggiudicato…Pon pon faremo!

L’ultimo giovedì invece sarà una sorpresa…una grande sorpresa…quindi mi fermo qui….

Salutiamo e ringraziamo per l’ospitalità.

Non resisto…vado nella loro cameretta, chiedendo sempre il permesso, e vado ad abbracciarle…con quelle treccine fresche di parrucchiere sono ancora più belle..come il loro abbraccio….dolci farfalle….

Sara

 

 

More in Chi siamo

To Top