Chi siamo
Valentina…ti aspettiamo a settembre!
UN POSTO NEL MIO CUORE
Anche questa settimana è arrivato Sabato, speravo tardasse ad arrivare…
Ore 8:00 arrivo. Saluti e baci. Consegno a Sara una piccola sorpresa per i ragazzi che darò dopo i compiti.
Tra le chiacchiere e caffè, con mia grande sorpresa mi consegnano un cartoncini con i miei momenti passati al laboratorio con i bambini e con i volontari, e un regalino bellissimo. Vi starete chiedendo perché, bè è il mio ultimo giorno al laboratorio (per ora)…
Alla consegna delle foto resto incredula, O NO PIANGERO’.
Una piccola lacrima in effetti è scesa, le altre cercavo di trattenerle. Anche nello scrivere queste parole e nel ripensare a quel momento mi commuovo, probabilmente perchè ero arrivata al laboratorio non sapendo cosa aspettarmi e sono andata via con dei ricordi unici, non (solo) cose materiali ma insegnamenti, avventure e amore.
Le sorprese non sono finite.. mi attende una busta piena di pop-corn. Andrea sapendo questa mia debolezza, ha deciso (ben fatto) di farmi un ultimo regalino. Grazie ancora, li sto mangiando anche mentre scrivo.. saranno la mia rovina!
Suona il campanello, ecco il segnale: i bambini arrivano, è ora di iniziare.. d’altronde noi siamo li per loro, ma sono io a doverli ringraziare.
Si prende il diario, si prende il libro e via con i compiti.
Mentre i bambini erano tutti presi nei mille problemi di matematica, letture sull’amicizia e tanto altro, vedo Sara prendere un cartellone e scrivere: “GRAZIE VALENTINA… LASCIA UN PENSIERO O UN DISEGNO PER LEI”.
I bambini non sapevano che era il mio ultimo giorno, allora qualcuno mi chiede perchè, qualcuno guarda il cartellone poi guarda me con la faccia perplessa poi abbassa la testa e continua a leggere.
Dentro di me mi chiedevo se qualcuno avesse lasciato un pensiero, se io avessi lasciato qualcosa nel loro cuore.
Vedo il primo bambino alzarsi, non ci credo… allora forse si!
Si alza il primo, poi il secondo, il terzo e cosi via.
Alla fine tutti hanno scritto qualcosa, dentro di me festeggiavo!
Appena ho potuto sono andata a leggere.. WOW! BELLISSIME PAROLE DA DEI PREZIOSI E INDIMENTICABILI BAMBINI.
Torno al mio posto, orgogliosa per aver lasciato qualcosa a loro ma ciò che loro non sanno è che sono stati loro a insegnarmi. La loro voglio di giocare, di parlare, di amare, raccontare ti lascia dentro un segno indelebile.
Finiti i compiti, tutta contenta, inizio insieme all’aiuto di Giorgia a prendere dei barattolini di vetro e della sabbia colorata. Ebbene si oggi diamo sfogo alla creatività.
I bambini sono stati felicissimi e bravissimi nel decorare con la sabbia tutti i barattoli. Non volevano più smettere, come biasimarli!
È arrivata l’ora delle merende… e le sorprese non finiscono.
Andiamo in cucina prepariamo tutto il necessario e torniamo dai bambini.
Sara dice a tutti che sarà il mio ultimo giorno e che per festeggiare ho portato loro dei dolcetti, delle ciambelle al caramello e vaniglia. CHE BUONEEEE.
Non è tutto. Arriva anche Giorgia con una bella e buona crostata. I bambini tornano a casa con la pancia bella piena, dopo i compiti c’era bisogno di una bella mangiata di dolci per poi scatenarsi in giardino, una bella partita di pallavolo.
I bambini che si sono comportati meglio diventano i capisquadra e iniziano a scegliere. Fatta le squadre si inizia.
Facciamo del nostro meglio, i bambini sono bravissimi, gli adulti (Io e Giorgia) si divertiamo più di loro.
Iniziano ad arrivare i genitori e piano piano nel campo rimaniamo in pochi, allora qualche passaggio e poi tutti a casa.
È stato una giornata piena di sorpresa e meravigliosa. Non finirò mai di ringraziarvi per l’opportunità che mi è stata data. Ho cercato di sfruttarla al meglio e godermi ogni istante con voi, tuttavia sarò sempre triste per aver dovuto lasciare troppo presto.
Con le parole è difficile descrivere ciò che si prova dentro e questo i bambini lo sanno bene, ma ci si deve sempre provare.
DADY, GIANNY, AARON, MARWAN, REHAN, AMINA, SOLOMON, BRYAN, MATTIA SIETE SPECIALI, SEMPRE CON IL SORRISO.
QUESTO E’ IL VOSTRO INSEGNAMENTO PER ME: SORRIDERE SEMPRE NONOSTANTE TUTTO.
LE DIFFICOLTA’ SI SUPERANO E, A VOLTE, PROPRIO DA QUESTE EMERGONO SORPRESE INASPETTATE.
SARA, ANDREA, ELIANA, ALESSANDRA, RAFFAELLA, VITTORIO, ALBERTINA, LUCA, ANGELA E GIORGIA QUELLO CHE FATE PER I BAMBINI VI RENDE PIU’ CHE UNICI, SPERO SIATE ORGOGLIOSI DI CIO’ CHE PORTATE AVANTI, OVVERO UNA FAMAGLIA.
AVETE SEMPRE UN SORRISO PRONTO PER TUTTI, LA PASSIONE E L’IMPEGNO VI CONTRADDISTINGUONO.
“Dona a chi ami ali per volare, radici per tornare e motivi per rimanere” (D.L.).
VOI FATE TUTTO QUESTO.
CON LA SPERANZA DI RIVEDERCI IL PRIMA POSSIBILE, VI RINGRAZIO DI NUOVO CON TUTTO IL CUORE.
SPERO DI ESSERE RIUSCITA A CONQUISTARE UN PO’ DEL VOSTRO CUORE, VOI L’AVETE FATTO.
Valentina
Grazie Valentina. Non c’è altro da aggiungere. Ti ringrazio davvero di cuore, quello che mettiamo in campo con i bimbi. Ti aspettiamo a settembre!
Sara