Connect with us

Associazione Portos

Rotolini, Leoni e Tigri, effetto gita e..tre compleanni da festeggiare

Chi siamo

Rotolini, Leoni e Tigri, effetto gita e..tre compleanni da festeggiare

Dai dai che questi compiti li dobbiamo finire….il sole ci aspetta, c’è un’attività che vi piacerà..Eli ha comprato le caramelle alla frutta, Vittorio è tornato, sorprese in vista….insomma ne abbiamo di motivi per approcciarci ai compiti…

Ma come sempre accade verso maggio\giugno i bimbi cominciano ad essere stanchi e le maestre caricano di compiti…un binomio che contrasta.

Stamattina inizio a consegnare i fogli d’iscrizione alla nostra gita al mare.

Ci siamo riusciti! Pensavamo di non riuscire perchè come sempre, le spese sono tante.

Sia Andromeda’s che Oba Oba Beach ci hano lasciato il prezzo degli scorsi anni e questo è un gran regalo!

Grazie all’ultimo sforzo e sostegno di alcuni soci e della colletta fatta dagli Amici che si sono ritrovati ad una cena pre Convegno ad aprile, abbiamo raggiunto la cifra.

GRAZIE DAVVERO A TUTTI! Sarete con noi nel nostro pullman!

Vivremo di rendita fino a giugno con il “ricatto” della gita, ricordando ogni tanto che “se non fate i bravi niente gita!

Seguo un bimbo che ha italiano e dei racconti sull’amicizia. Un tema molto bello e sentito.

Nelle domande a cui deve rispondere  ce n’è una molto semplice “cos’è per te l’amicizia?” ed è stato emozionante sentire le risposte di quel bimbino di seconda elementare.

Sono indicate anche le strategie per avere un’amicizia sincera…come si crea, come ci si comporta una volta amici, come si fa pace..insomma tutte le istruzioni per l’uso…peccato che poi spesso non si addatino alla realtà..ma sono bimbi..lasciamoli vivere in questo bel momento di amicizia…semmai rivedranno le istruzioni…

Quattro pagine le abbiamo lette, i compiti li abbiamo scritti. Altri bimbi sono alle prese con altro. Una di loro ha portato le medaglie recentemente guadagnate nella disciplina del nuoto. Una foto, ehm..più di una con tutte le medaglie e gli applausi di tutti noi.

A finire presto sono in tanti..e si inizia con le schede…sce o scie? Quanto manca ad arrivare al numero 50?..Io ne faccio una di quinta! dice un bimbo che frequenta la seconda…

Rimane solo un bimbo…

Per tenere occupati gli altri avevo un bellissimo piano B. Tenedo i rotolini di carta igienica, portando tubetti di colori a tempera, dei pennelli preziosi per l’appartenenza, invito i bimbi a colorarli ed a esprimesri con la loro fantasia. Una nota: un rotolo per ognuno di voi! Anche se ovviamente non era vero.

Mi sono accorta che se hanno tante disponibilità di materiale al primo “errore” abbandonano e non provano a correggere, ne prendono uno nuovo. Così invece hanno quello e sono “costretti” ad utilizzare la loro creatività. Ci cimentiamo anche noi adulti: Valentina dosa i colori, Vittorio, io, e poi Giorgia ci intrufoliamo nell’attività facendone parte. Se inserite il rotolo nelle dita riuscite a non sporcarvi mano, braccio e vestiti!.

E vedi quelle ditine dentro ai rotolini che si allargano per trovare la posizione più stabile.

Arriva anche l’ultimo bimbo. Tutti abbiamo colorato. Tutti ci siamo lavati le mani. Noi adulti abbiamo pulito tovaglie e lavandino.

Oggi la merenda è divisa in palline gialle di chewing gum e merendine..ma…nel mese di maggio ci sono tre compleanni da festeggiare..ed ecco che una torta compare, con tanto di candeline..loro non lo sanno..e la sorpresa è ancora più bella.

Uno , due , tre..Buon Compleanno! I tre si stringono davanti alla torta…poi, dopo la foto di rito, ecco che si siedono composti a  tavola. ..

Non dovremo dire..chi sparecchia, chi toglie le tovaglie, chi spazza perchè, credo dovuto all’effetto gita, si adeguano da soli…

Andiamo fuori?

Si formano le squadre: i leoni e le tigri..presa da altro non riesco a scattare la foto delle squadre..sarà per la prossima volta.

Arrivano i genitori…qualcuno al pomeriggio ha la partita di squadra, qualcuno  non vuole andare via..Eli ha già riordinato tutto..grazie!

Ci vediamo sabato prossimo..ultimo giorno per Valentina….

Sara

More in Chi siamo

To Top