Connect with us

Associazione Portos

Topolino, i biscotti di Radia, disegni, percentuali…

Chi siamo

Topolino, i biscotti di Radia, disegni, percentuali…

È stata un’ esperienza divertente, picevole, coinvolgente vedere tutti, bambini e adulti insieme, cimentarsi nell’ esercitazione ludulico-artistica proposta da Raffaella. Tutti completamente liberi di esprimere il tema proposto nel modo più personale possibile in un tempo piuttosto limitato. I risultati sono stati sorprendenti. Anche da esperienze semplici come questa  passa l’integrazione, lo stare bene e crescere insieme.

Buona giornata a tutti

Albertina

*******************************************************************************

Cosa ci inventiamo questo sabato? Un papà, smontato da notte si è addormentato e si è accorto che le 8.30 erano passate da un pò…il suo bimbo quindi non è venuto. Un’altro aveva il mal di pancia…e sono due…un altro era troppo stanco e la mamma solo per oggi lo ha lsciato dormire…..e sono tre…tutti gli altri sono presenti.

Siamo 7 adulti e 6 bimbi….quindi…7-6=1  uno è in più…io avanzo…oggi sarò “disoccupata”…le ragazze mi hanno vista molto agitata perchè alle 13 andrò al lavoro e hanno deciso di farmi “riposare”…ma  non so stare ferma..così mi invento qualcosa da fare.

Scatto 230 foto. Porto il caffè avanzato a due volontari, sgombero un pò l’armadio cercando improbabili cose, preparo un cartello con scritto “mancano 60 minuti alla fine dei compiti” e passo per il laboratorio come si fà sul ring di pugilato nelle pause. Curioso i compiti, sfoglio i quaderni. Prendo spunti ed un pò disturbo…Insomma qualcosa devo pur fare!

Avevo preparato sulla lavagnona una bozza di disegno, con un ometto che ha davanti a sè un grande cartello con la scritta “Oggi è sabato! Buon sorriso a tutti! Portoslab” . I bambini poi lo completeranno, come sempre fanno con variazioni..dal Bongiorno a tutti ai loro nomi, dalla puzza dei piedi ai disegni di topolini..oggi sarà la giornata del topo…ma loro ancora non lo sanno…

Non mi piace stare a guardare. I bimbi sono molto concentrati, i volontari anche. Nel curiosare i bimbi mi mostrano esercizi in cui c’è una Sara come protagonista…Un esercizio indica una Sara che riceve in regalo 4 pacchetti di figurine dalla nonna e 3 dal nonno. ogni pacchetto contiene 5 figurine…e la domanda è quante figurine riceve Sara?. C’è un’ altra Sara, bambina di burro, in un compito di grammatica. Insomma non riescono nemmeno nei compiti a liberarsi di me!

Scatto foto, una fà le linguacce, l’altra si nasconde il  viso con le mani, una alza il pollice ad indicare che và tutto bene, uno ride, uno scatta a sua volta, un’altra mi sorride.

Torno in corridoio, ho lasciato l’armadio aperto, ma ho trovato ciò che cercavo. Lavo la caffettiera. uffa non hanno ancora finito?

Vado in Anfass e prendo una delle loro uova di Pasqua al cioccolato per dare il mio modesto contributo anche a loro.

Radia ha portato i biscotti..ovvero li ha fatti ed il suo bimbo li ha portati in laboratorio per tutti! E’ sempre molto gentile, ci coccola spesso con i suoi dolcetti, con  i datteri insomma.. ci vizia. Le siamo molto grati perchè è un bel gesto donare ma anche ricevere. Grazie Radia!

Dirò la verità…Radia è una garanzia con i dolci, non ne sbaglia uno…io sono  sola in cucina, i biscotti sul vassoio già messi in ordine da Eli, il profumo, la golosità…insomma ne ho preso uno…non mi sono sentita in colpa, era  davvero  buonissimo!

Torno per verificare che i compiti fossero al termine. Ho chiesto più volte se qualcuna avesse bisogno di un cambio..tutti..fuorchè a Luca..troppo difficile quello che stava seguendo, percentuali, frazioni..insomma mi sono scusata ma non sarei proprio riuscita.

La nostra bionda cometa era impegnata con lettere e matematica. Ed ha scoperto che in quel quaderno c’era un compito di punizione…a tutta la classe sopraggiunge una vocina.

I primi che finiscono sono i maschietti che capitanati da Andrea si uniscono per formare una figura della quale non so il nome ma sono bellissimi insieme!

Finalmente! Ecco la merenda! Albertina chiede consigli su un’attività che proporrà prossimamente, Raffaella si prepara..oggi lei farà un’attività con tutti noi.

I bimbi piegano le tovaglie, tolgono tovaglioli e bicchieri. Puliscono tavoli e spazzano a terra, come sempre ogni volta si fa a turno. Una mano la diamo anche noi, ma è giusto che loro sentano il laboratorio come la loro casa e che insieme ci prodighiamo per riordinare.

Siamo pronti. Ci mettiamo tutti vicini. Un foglietto bianco, una matita, gomme per cancellare. Raffaella ci insegnerà a disegnare il viso di Topolino. Partendo da un cerchio. Seguiamo passo passo le sue indicazioni. Lei passa per verificare che tutto sia fatto, non alla perfezione, ma seguendo le indicazioni. Sia i bimbi che gli adulti si divertono. Non bisogna dire non ce la faccio a PortosLab..si prova, e non ci sono bei disegni o brutti disegni…ci sono disegni…non è una gara, è un lavoro manuale. I topini ovviamente saranno personalizzati…ognuno darà un nome. Arriva un papà che mettiamo subito a disegnare. Bello quando i genitori si fermano con noi.

Eli deciderà chi premiare. Andrea ha in mano i premi. Il più originale è il topo di Luca che però  dichiara di cedere il primo posto. Così i bimbi saranno premiati tutti…il premio? Un adesivo Disney. E nessuno brontola, anzi a dire il vero un piccolo capriccio c’è, poi risolto perchè Paperino brontolone lui non lo voleva proprio. E come erano felici di quell’adesivo! La felicità sta nelle piccole cose…..Ognuno poi si porterà a casa il suo Trofeo! Non prima di aver scritto la parola TOPO in tutte le lingue….ed in qualche dialetto….

Grazie Raffaella..anche oggi la nostra piccola pillola è arrivata forte e chiara…

Ci vediamo sabato prossimo..con tante novità! Un compleanno, Valentina, Giorgia e….sorpresa…

Sara

 

 

 

More in Chi siamo

To Top