Connect with us

Associazione Portos

Siamo tornati! Preside, Regali, Emilio, Cinema….

Laboratorio compiti

Siamo tornati! Preside, Regali, Emilio, Cinema….

Sabato 20 gennaio…ci eravamo dati appuntamento dopo le lunghe vacanze natalizie. Noi e le nostre vite private avevamo necessità di staccare un pò. Abbiamo avvisato tutti, lasciato foglietti, segnato il ritorno…ed eccoci!

Esco da una brutta influenza che mi ha tenuta a letto per due settimane, è stata davvero una brutta influenza sopratutto per una che tende a sottovalutarla..questa volta non è stato possibile. E con me Alessandra ed Andrea…

Arrivo che già Betta aveva consegnato il suo regalo per noi…Grazie Amica mia! Se sempre molto gentile e generosa! Eliana sta litigando con ganci e borsine e prepara il caffè. Arrivano bimbi e volontari. C’è un abbraccio per ognuno di loro. E che bello quell’abbraccio!

Iniziamo! Mi capita matematica…due esercizi riesco a seguirli, ascolto il bimbo perchè è lui che deve farli, io sono di supporto..e dico..per fortuna! Poi mi inceppo, lui non si ricorda…aiuto! Vittorio mi viene in soccorso e ci cambiamo materia e bimbo. Ora studierò gli ominidi. Bello! Riscopro una storia che avevo dimenticato. Ma prima dobbiamo studiare gli aggettivi qualificativi.

Sento vociferare, ridacchiare, vedo teste chine sui quaderni, matite e biro, colori e pennarelli. Chi mi presta una gomma?

Il giro caramelle: rifornito il barattolo riprende questa bella tradizione che ci ha lasciato Gabriele. E’ un modo per averti vicino…

Ricevo una telefonata…ciao ha delle merende per voi, passi a prenderle prima di mezzogiorno? Certamente! Abbiamo la fortuna di avere degli amici che pensano a noi, davvero ci coccolano, ci hanno nel cuore. Sono davvero felice! Grazie Vittorio, Amico mio!

Chiedo ai primi che finiscono i compiti se hanno voglia di scrivere un ringraziamento che poi firmeremo tutti. Foglio bianco e via…escono parole carine e tutti, assenti e presenti, avranno la loro firma. Perchè abbiamo spiegato ai bimbi che se qualcuno fa qualcosa per noi è giusto dire un grazie!

Liberiamo i tavoli da diari, materiale scolastico ed apparecchiamo. Ho preparato una torta mele e cannella per festeggiare in ritardo il mio compleanno, ma non importa quando, importa festeggiare con chi hai piacere avere accanto a te. E così è stato. Candeline, soffio, canzoncina, commozione, taglio, mandibole in movimento, aranciata, acqua.

Chiedo ai bimbi se ricordano cosa c’era nell eborse dei folletti ed uno alla volta mi raccontano: materiale scolastico, peluches, merendine, caramelle, libri, e tanto altro…ognuno ricordava e spesso aggiungeva l’oggetto che il compagno diceva. Erano tutti contenti, e questo mi ha resa davvero felice! Questi folletti sono davvero generosi, e sopratutto  gli gnomi che preparano borsoni e sacchetti…dobbiamo davvero ringraziare tante persone.

Nel parlare con i bimbi scopro di essere la Preside del laboratorio. Una bella scoperta, ci ho messo 8 anni ma sono stata promossa…ah ah che risate! Se penso che non ho nemmeno una laurea….forse me la sono guadagnata sul campo, facendo corsi di aggiornamento, o forse i bimbi mi vedono così..dovrò indagare se per loro la Preside è una persona positiva e gentile….o l’opposto….

Dling dong..chi è? Vado ad aprire. Emilio, mio zio, ha mantenuto la promessa, è venuto a trovarci!

Lo presento ai bimbi. Erano ancora tutti a tavola ed iniziano le presentazioni: io sono ed i miei genitori provengono da….e lui ai ragazzi algerini e marocchini risponde nella loro lingua….Oh..i bimbi lo guardano straniti…come fai a sapere la nostra lingua? Ed ecco che presentandolo si scopre il perchè: ha lavorato una vita in quei paesi ed è per questo che conosce la lingua! Ma non solo: colleziona minerali, “anche i diamanti?” è la prima domanda. Scatta fotografie, ha visto deserti, pozzi d’acqua, cammelli e coccodrilli …hai le foto? E’ facile coinvolgere i bambini ma anche gli adulti. Dopo la chiacchierata ecco che Albertina e Vittorio ascoltano le sue parole.

Cosa facciamo? Si usciamo un pò in giardino ma con la giacca! Coperti ed abbottonati eccoli correre liberamente nel giardino che ci ospita. Nel frattempo arrivano i genitori…ragazzi veloci…oggi ci ritroviamo al cinema! Già cinema! Oggi pomeriggio ci saremo tutti ..appuntamento alle 14.45.

E’ un buon motivo per sveltire il ritorno a casa, che come sempre cercano di barattare con minuti in più…

Ci salutiamo e con Mattia e Raffaella andiamo a prendere i pacchi. Mattia porge il foglio ed a nome di tutti lo consegna a Vittorio. Carichiamo Isotta, come sempre piena! Un grazie immenso a Vittorio ed un abbraccio da tutti noi! Ovviamente lo abbiamo invitato un sabato mattina a fare merenda con noi!

Sara

 

More in Laboratorio compiti

To Top