Fondazione Cariparma, il progetto Si-amo Volontariato
Conferenza stampa sabato 27 giugno ore 11 presso Fondazione Cariparma
Il Presidente di Fondazione Cariparma, Paolo Andrei, presenta l’iniziativa “Si-amo Volontariato” realizzata in collaborazione con il Centro servizi per il volontariato di Parma Forum Solidarietà. Un progetto che ha coinvolto 25 figure istituzionali, imprenditoriali e dell’informazione, chiamate a condividere l’attività quotidiana di altrettante realtà del volontariato, diventando, anche se per un solo giorno, volontari.
L’iniziativa è stata al centro della tavola rotonda “Il volontariato tra urgenze sociali e costruzione della comunità” in programma martedì 27 giugno al parco Nevicati di Collecchio in occasione della Giornata di San Giovanni per il Volontariato.
L’appuntamento sarà anche l’occasione per presentare Parma Facciamo Squadra, campagna di raccolta fondi coordinata da Forum Solidarietà e sostenuta da Fondazione Cariparma, Barilla, Chiesi Farmaceutici, che quest’anno giunge alla sua quinta edizione ed è dedicata ai bambini in difficoltà.
Io ero , come Presidente, in rappresentanza di Portos Associazione Culturale.
Martedì 27 giugno le associazioni di Parma sono state invitate da Forum Solidarietà, a Collecchio (PR) presso il Parco Nevicati. Tanti volontari a cena insieme per celebrare la Giornata di San Giovanni per il Volontariato di Fondazione Cariparma. Che anche quest’anno ha dedicato al nostro volontariato un momento speciale, in una forma completamente nuova. Portos era presente rappresentato dalla sua Presidente Sara Vasè e da Andrea. Con noi in rappresentanza di ANF il Presidente Corrado Melegari e Marisa.
Ho abbracciato tanti amici, parlato e rivisto persone nuove e “vecchie conoscenze” , sono momenti davvero intensi e ricchi di persone che come noi, dedicano tempo e dedizione agli altri. Il mio ambiente. Come diceva Paolo Andrei, “qui non c’è noi e voi ma noi!”
La “Giornata di S. Giovanni per il Volontariato” si propone quale momento di connessione tra Fondazione Cariparma e il Volontariato parmense: un’occasione di ascolto e di scambio per affrontare le urgenze sociali più avvertite.
Grazie all’ iniziativa “Si-amo Volontariato”, realizzata in collaborazione con Forum Solidarietà, obiettivo del 2017 è stato quello di coinvolgere sempre più le varie espressioni della Comunità parmense al prezioso mondo dell’associazionismo: per questo rappresentative figure istituzionali, imprenditoriali e dell’informazione sono state chiamate a condividere l’attività quotidiana di altrettante realtà associative, diventando, anche se per un solo giorno, Volontari. un’esperienza di scambio e di conoscenza reciproca, in favore della cultura della solidarietà, di nuove energie e relazioni, ma soprattutto un’esperienza che ha voluto sottolineare il ruolo fondamentale che sempre più gioca il Volontariato nel vivo del tessuto sociale.
L’iniziativa ha coinvolto 25 associazioni che hanno ospitato per un giorno 50 volontari straordinari sempre accompagnati da un rappresentante di Fondazione Cariparma.
Un momento di riflessione e poi una cena insieme, per concludere un’iniziativa che ha fatto incontrare mondi diversi ma non distanti, tante emozioni, incontri e nuove amicizie.
Le prime associazioni coinvolte: Ancescao, Armadio del povero, Assistenza Pubblica Parma Onlus, Avis Parma, Betania, Casa della Giovane, Croce Rossa Italiana – Comitato di Parma, Centro Aiuto alla Vita, Centro Interculturale di Parma e provincia, Associazione Giocamico Onlus, Compagnia Instabile, Comunità di Sant’Egidio – Parma, Emporio Parma, Famiglia Aperta, Fa.Ce. Onlus, Lega Italiana Fibrosi Cistica Emilia, Associazione Il faro 23, GELA Parma, Mensa dei poveri della Caritas, Per Ricomincia, Polisportiva Gioco Parma, Associazione SEIRS CROCE GIALLA, Traumi – Casa Azzurra, V.A.P.A., WWF Parma
Il programma della serata
- 19.00 accoglienza ed aperitivo
- 19.30 “Il Volontariato tra urgenze sociali e costruzione della comunità” – tavola rotonda – dove sono intervenuti il giornalista Pietro Sacco del quotidiano “Avvenire”, SE il Vescovo di Parma Enrico Solmi, Elena Dondi, Presidente di Forum Solidarietà, Elena Saccenti, Direttore Generale Ausl di Parma, Alessandro Chiesi, Chiesi Farmaceutici Spa e Paolo Andrei, Presidente di Fondazione Cariparma; moderatore il giornalista Francesco Nani.«Quest’anno la “Giornata di S. Giovanni per il Volontariato” si è proposta oltre la consueta formula del convegno, dando vita ad una iniziativa che ha voluto mettere in diretta connessione realtà importanti del nostro tessuto sociale, spiega il Presidente di Fondazione Cariparma Prof. Paolo Andrei».«”Si-amo Volontariato” è un’iniziativa nata sulla scorta della profonda riconoscenza che tutti noi dobbiamo ai tanti Volontari e alle tante organizzazioni del nostro territorio, prosegue Andrei, una ricchezza che si alimenta giorno per giorno grazie alla concreta esperienza del “dono”».«Questa iniziativa è un indicatore dei legami che si sono costruiti fra volontariato, Fondazione Cariparma e istituzioni, spiega Arnaldo Conforti, Direttore di Forum Solidarietà».«Sono legami forti, prosegue Conforti, che hanno reso possibile la realizzazione di tanti lavori di rete: “Si-amo Volontariato” è un’esperienza nuova, mai realizzata in nessun’altra città, che ci fa guardare al futuro con positività.»
- 20.30 Cena multiculturale (su invito) sotto le stesse e con le specialità di quattro paesi del mondo cucinate apposta per le associazioni e servite dai componenti di Forum Solidarietà. Eravamo in 400!
- 21.30 Proiezione del video “Si-amo Volontariato” disponibile sui canali youtube di Fondazione Cariparma e Forum Solidarietà.
- 22.00 Spettacolo musicale del gruppo Bermuda Acoustic Trio bravissimi!