Connect with us

Associazione Portos

CINQUE LIBELLULE E TANTE PERLINE DA INFILARE…

Uncategorized

CINQUE LIBELLULE E TANTE PERLINE DA INFILARE…

Come preannunciato siamo stati coinvolti in un nuovo progetto. AGD- Associazione Giovani Diabetici Parma ospita tramite Help for Children cinque ragazzine che arrivano dalla Bielorussia. L’età è quella della scuola primaria. Queste bimbe sono anche diabetiche. Trovo che sia un gesto nobile e generoso da parte di AGD dare ospitalità ed una boccata d’aria a queste ragazzine “per permettere loro di scaricare la radioattività ancora presente nel loro territorio a seguito del disastro di Chernobil.  Saranno ospitate al Circolo Parrocchiale “La Lanterna “ di Vicofertile che ha messo a disposizione i locali per ospitarle, ma soprattutto all’impegno di alcuni volontari del direttivo AGD che si faranno carico di assisterle in ogni momento della giornata, accompagnandole alle varie attività che hanno organizzato per loro, che cucineranno, faranno le pulizie, laveranno e stireranno i loro vestiti, proprio come si fa per i nostri figli, hanno predisposto un programma che permetterà a queste dolci bimbe di essere con noi e di poter vivere questa esperienza che non potrà che giovare alla loro salute”

Avevo  “spiato” il loro arrivo dalle foto che AGD aveva pubblicato..6 ore di ritardo..19 di viaggio…aereo e pullman…ma ad attenderle oltre ad abbracci e sorriso c’era una cameretta con cinque lettini, un orsetto su ogni lettino, una scatola per i loro accessori, sembrava la cameretta dei sette nani…ordinata, pulita densa di calore, di amore …

Hanno un calendario fittissimo: visite mediche, centro estivo, gite, piscina, accoglienza…e fra questi ci siamo anche noi. Non potevamo dire di no. Faremo dei laboratori di creatività con loro…sono tutte femmine e Mariella ha trovato delle belle proposte di intrattenimento. Dal creare collane,  costruire porta fotografie, infileremo braccialetti, incolleremo, taglieremo, cuciremo borsellini..tutto personalizzato da loro stesse…i nostri giorni saranno lunedì 3, mercoledì 12\19\26 luglio.

Ci siamo trovate in riunione con chi di Portos ha aderito: Mariella, Eliana, Alessandra, Sara e Andrea. Non ci saremo sempre tutti ma faremo il possibile per alternarci. Mariella, nostra leader in questo progetto, ci ha spiegato, insegnato, lasciato prove e campioni per esercitarci. Abbiamo passato alcune ore a programmare i vari laboratori per poi decidere di portarli tutti ogni volta…non si sa mai…e poi non conosciamo le bimbe…

3 luglio: siamo emozionate…con Andrea passiamo a prendere Mariella, Eliana ci aspetta là. Alessandra purtroppo non riesce a venire. Mariella ha nella borsa un laboratorio in più, ci spiega…non si sa mai.

Mi perdo, ma questo era implicito, per fortuna la tecnologia mi viene incontro e Maria Lisa mi dà le giuste indicazioni. Siamo arrivate…saliamo dalle bimbe?

Un abbraccio alle volontarie AGD ed eccole…stavano finendo il cocomero…cinque libellule dalle lunghe gambette, con lunghi capelli biondi fini ed un sorriso speciale.” Io Sara e tu?”“VERANIKA, VALERYIA, MARYIA, VARVARA, ARYNA, e la traduttrice VOLHA con il medico HALINA”. A loro si aggiunge Sofia, figlia di una volontaria AGD

So benissimo che non ricorderò il loro nome…così ho pensato di scriverlo a matita sui fogli che avevamo predisposto per le attività e che fortunatamente avevamo già steso sui tavoli. Loro carinamente hanno scritto sia in russo che in italiano il loro nome…

Iolanda, Maria Lisa, Andrea, Nino i volontari di AGD

Iniziamo? Dai barattolini escono perline, pietre, fiori di tessuto, tutto ciò che sia possibile infilare senza ago in un filo ..ovviamente e rigorosamente rosa….

Le bimbe ringraziano per ogni cosa. Non siamo abituati ma ci fa molto piacere!

Noi siamo a disposizione….infila, cerca, seleziona, aiuta, fai il nodo…mentre chiediamo all’interprete di tradurre ..e mentre a turno fanno la prova della glicemia.

Svolazzando come tutte le bimbe fanno entrano ed escono, si siedono ed orgogliosamente indossano la loro collana! Chiediamo una foto e si prestano molto volentieri …sono molto educate e riescono ad esprimere emozioni con quegli occhioni come i bambini sanno fare.

Sono felici..noi prendiamo un caffè.. volontari con volontari.. sono stanchi ma davvero si vede la felicità sui loro visi…

Mettiamo a posto tutto cercando di lasciare tutto in ordine..le perline tornano nei barattoli, il filo rosa si attorciglia al rocchetto, fiori colorati nella bustina.. anche i fogli di carta saranno riutilizzati la prossima volta. C’è freschino e le bimbe fanno corse nel prato.. arrivano per salutarci e timidamente chiediamo “volete che torniamo? ” Da! Si! “Evvai! Era quello che volevamo sentirci dire! Mostriamo loro il prossimo laboratorio.. una grande scatola di bottoni colorati e di ogni forma, delle strisce di pannolenci….una bustina per contenere la collana e ciò che faremo in seguito…

Abbracci, baci saluti e la felicità di attendere mercoledì prossimo quando le rivedremo….grazie ai volontari Portos ed AGD per averci permesso di fare questa esperienza….e cominciamo a contare i giorni….

Sara

Grazie ad AGD per alcune foto e parte del testo.

Continue Reading
You may also like...

More in Uncategorized

To Top