Connect with us

Associazione Portos

FOGLI DI CARTA COLORATI PER CINQUE FIORELLINE ..

PortosLab

FOGLI DI CARTA COLORATI PER CINQUE FIORELLINE ..

Eccoci arrivati alla terza serata con AGD e le bimbe di Chernobyl.

Cosa facciamo?  Ci siamo chieste in settimana con Alessandra ed Andrea? Saremo solo noi tre e dobbiamo essere all’altezza dei “compiti” che Mariella ci ha lasciato.

Cosa utilizzare? I bracciali di bottoni, come previsto? Fogli e pennarelli? Bottiglie di plastica e colori? Abbassalingua e figure? Forbici e cannucce? Difficile decidere. Optiamo per carta crespa e cannucce. Faremo fiori colorati da mettere nella loro cameretta intanto che saranno qui. Semmai impareranno la “tecnica” e la riproporranno a casa, in Bielorussia.

In questi giorni ho preparato tutto l’occorrente… ho preparato di “scorta”  anche altri tre laboratori..non si sa mai….

Appuntamento alle 20.45. Puntualissimi! Entriamo nel cortile e cominciamo a prepararci. Carta sul tavolo e…due occhietti coperti dagli occhiali ci guardano, sbuca una manina che saluta. Urlettini ed ecco altri occhi, altre mani e la porta che si apre. Il sorriso di Olga e le bimbe che ad una ad una vengono a regalarci il loro abbraccio più bello. Inutile dire che oltre ad emozionarci siamo state positivamente caricate di quell’energia che a quell’ora, dopo una giornata di lavoro ed impegni, forse si era affievolita un pò.

Cosa facciamo? Estraggo dalla borsa rotoli di carta crespa colorata, cannucce, forbici, scotch ed esordisco con un breve “tutorial” .che definirlo così mi sembra una parola grossa….senza pensare che l’ultima volta li avevo preparati per il ritorno di Alessandra in laboratorio ed un pò avevo dimenticato la tecnica…per fortuna che le mani fanno, correggono, aggiustano quando la memoria fa cilecca….

Maria Lisa e Luca si siedono con noi. Andrea e Andrea..caspita quanti Andrea abbiamo stasera…sono tre! Anche  Nino  si mette in gioco con noi.

Le bimbe si impegnano, mettono loro la creatività, la fantasia, l’impegno e manualità.

Qualcuna è distratta dalla musica, qualcuna trova più semplice scegliere colori e farsi “aiutare“, qualcuna li raduna un un bicchiere, qualcuna li dona, qualcuna preferisce prenderli già fatti..

Poi il rito…la prova glicemica, il buio che avanza, la stanchezza che avanza dopo una giornata fatta di  Giocampus e  “shopping“….da brave donnine in crescita…….

E si ritrovano i “grandi” a “pasticciare” tornando un pò bambini..Luca crea un nuovo fiore per la sua Sara che sarà senz’altro felice di ricevere un regalo fatto proprio per lei, diverso dagli altri fiori, pensato apposta per lei.

Olga è troppo stanca, Alessandra crea un fiore bicolore, Andrea ha gettato la “spugna”, ed io? Io continuo per finire la carta tagliata ma…devo dire che è stato un diversivo per chiacchierare e stare in compagnia ed è stato molto rilassante…

Le bimbe vanno a nanna…riordiniamo i tavoli, buttiamo i ritagli ormai inutilizzabili, rimettiamo nella borsa tutto il materiale.

I fiori rimangono nella bottiglia sul tavolo. Li ritroveranno domattina quando faranno colazione.

Un abbraccio ed un saluto a tutti sapendo di ritrovarci mercoledì prossimo, stessa ora, stesse bimbe, stesso posto…Mariella sarà ancora in montagna, Eliana invece sarà con noi.

La domanda successiva è…quale laboratorio faremo? Noi lo sappiamo e sarà un bel ricordo per le bimbe da portare a casa…Di sicuro ce la metteremo tutta!

Sara

More in PortosLab

To Top