Connect with us

Associazione Portos

IMPARIAMO GIOCANDO, SORPRESE, RITORNI, REGALI E…SALUTI…

Laboratorio compiti

IMPARIAMO GIOCANDO, SORPRESE, RITORNI, REGALI E…SALUTI…

Oggi..già oggi…sabato in mezzo ad un ponte festivo. Avevamo avvisato tutti..noi ci saremo! E fedeli alle nostre promesse puntuali arriviamo. Caffè e…stamattina Eli, dopo averlo servito come sempre con la consueta delicatezza a tutti, lava il contenitore del caffè, asciuga la caffettiera, metta via perchè “fino a settembre non lo useremo più!” ..ecco comincia il lato triste di questo sabato..ed un pò di malinconia ci prende “mi mancherà il caffè del sabato mattina” ” Anche a me” “possiamo trovarci però un sabato in centro, così da non perdere questa abitudine..!”

Andrea telefona con una scusa…e “saluta tutti mi raccomando! Un abbraccio a tutti”

Ma..noi siamo positivi! Quindi all’arrivo dei due bimbi Daniel e Dady decidiamo, visto che i diari erano bianchi e senza compiti, di dedicarci al gioco. Partiamo con una sfida a Doodle. Prima singola. Ognuno gioca per sè. Io vinco tre partite. Seguita da Federica e da Eliana. I bimbi sempre fra ultimo e penultimo…Però sul più bello entra Vittorio. La squadra maschile si raggrupa, ci compatta e dopo alcune partite eccola in ripresa. I cinque punti li vinco io! E sono felicissima! Secondi classificati i maschietti, terza Federica e ultima Eliana che dopo la merenda vorrà la rivincita.

Ovviamente non è mancato il giro caramelle..oggi però a differenza delle altre volte la scelta era su tre dolcetti a testa.. assortite con le frizzantine…

Abbiamo riso e ci siamo divertiti perchè usciva lo spirito competitivo in alcune di noi, la competizione, la felicità di aver concluso il gioco. Con i bimbi è facile divertirsi e scendere un pò dal piedistallo di adulto che abbiamo costruito in questi anni.

E’ presto per uscire..quindi? Cambiamo gioco! Scienze, ci diciamo nell’orecchio…dopotutto siamo un laboratorio compiti ed un pò di compiti dobbiamo farli! Così senza farcene accorgere riusciamo a fare scienze ed italiano. Abbiamo delle schede quiz sugli animali con due domande e quattro possibilità di risposte. Ognuno di noi ne ha lette almeno tre…abbiamo scoperto che il toporagno può essere lungo 35 cm e pesare 2 grammi. Che il cavalluccio marino ha nella sua pancia le uova dei piccoli. Che il lombrico è ermafrodita ed abbiamo dovuto spiegare la parola…Vittorio in questo è stato bravissimo!

Merenda? E merenda sia! Avevo comprato essendo l’ultima volta focaccia e pizza, Eli aveva portato un pacco di patatine, succo di frutta e acqua. Peccato per chi non c’era..oggi era una ghiotta merenda!

Daniel mi dice “oggi è l’ultimo giorno con voi” “E ti dispiace? ” ” Sì!”. Un tuffo al cuore. Dady interviene subito..”ma quando andremo in gita ti invitiamo, anche al cinema perchè sei Portos”. La semplicità e la dolcezza dei bambini è speciale. Ed appare un sorriso.

Arrivano i primi ospiti…Re e la sua famiglia. Lui, come altri bimbi di prima elementare, non erano stati inseriti quest’anno scolastico perchè con il coordinamento avevamo scelto di cominciare con le seconde. Così è venuto a “prenotarsi” in tempo.

Lo conoscevamo già, essendo cugino delle due principesse mauriziane che abbiamo avuto gli anni scorsi…e questo ci piace molto..la voglia di venire a PortosLab.

Abbiamo spiegato il regolamento e che da settembre saremo molto più severe sulle assenze giustificate e non, ma i suoi genitori sono sempre stati precisi, rispettosi e puntuali. Quindi sì, lui sarà con noi.

Ne approfittiamo per allungare il tavolo e fare merenda insieme a loro. Non saranno gli unici ospiti perchè con il suo inconfondibile sorriso entra Dior con la sua mamma. Che abbraccio Dior! Che emozione rivederti!

Con alcuni dei “nostri” bambini, ormai ragazzi, il filo non si taglia mai! E questo è il segno che quello che facciamo con amore e costanza regala affetti importanti che spero non si esauriscano mai. Jubril, il primo bimbo che abbiamo seguito, ancora oggi quando annualmente torna in Italia non si dimentica mai di portarci il suo saluto. Ora ha 17 anni ma non si è mai dimenticato di noi, anche da Londra.

Trafelata ecco la stella cometa..la nostra Alessandra, che anche solo per 10 minuti ma non è voluta mancare al saluto di chi non sarà in gita. Ci ritroveremo in settembre ..troppo lungo per non salutarsi.

Con alcuni bimbi non ci ritroveremo, l’arrivo della prima media li congeda da PortosLab ma loro ben sanno che nel nostro cuore e nelle nostre gite ci saranno sempre. E che se vorranno venirci a trovare dopo le 10.30 avvisandoci il giorno precedente, potranno venire a giocare con noi.

Daniel, Dady e Re escono in giardino a giocare..a cosa? A calcio ovvio!

Salutiamo Dior e Re consegnando loro un piccolo omaggio che hanno molto gradito..

Ora viene la nota più dolente…..

Vittorio, Federica e Daniel non verranno in gita. Così ho portato per loro un ricordo con le foto dei momenti più importanti di quest’anno. Come faccio sempre.

L’emozione era palpabile. Daniel quello più emozionato “adesso comprendi perchè scattavo sempre delle foto, vero?”. Noi ancora di più. Ci siamo stretti a loro per la foto ricordo, grazie alla disponibilità della mamma di Federica.

E’ sempre difficile salutarci, è sempre difficile perchè trovandoci settimanalmente si crea un gruppo di persone che oltre a impegnarsi per un progetto importante e riconosciuto, ha voglia di stare insieme. Perchè Insieme si stà bene.

Ogni sabato c’è qualcosa da scoprire, qualcosa da imparare, ci si confronta, ci si abbraccia…quanto mi mancheranno quegli abbracci..quei disegni fatti apposta per noi, quei musetti buffi, quel “andiamo a giocare in giardino?” quel mettersi sulle tue ginocchia per fare i compiti o quella carezza “scappata” dalle loro manine.

Ognuno ha il suo carattere, ognuno il suo modo di agire ma tutti siamo coscienti che quelle piccole vite hanno fiducia in noi. E come dico sempre loro hanno quel virus di cui non c’è antidoto, quel forte sentimento a cui non riesci a sottrarti.

Loro conoscono e riconoscono..e si affezionano..come noi. Ti prendono il cuore. Impossibile non affezionarsi. Detto questo il virus ha contagiato anche Federica che da settembre sarà ufficialmente Portos!

A sabato prossimo..direzione CERVIA!

Sara

Continue Reading

More in Laboratorio compiti

To Top