7 Alberi da frutto per 7 ospiti. Quando la collaborazione concreta fra associazioni funziona

Villino Negri è una struttura di Gruppi Appartamento di medie dimensioni, ristrutturata con cura ed arredata con tutti i confort necessari, con un ampio parco, che consente la programmazione di un buon livello della qualità della vita. Anche la vicinanza alla città favorisce la possibilità di fare vivere ai pazienti momenti di vita comunitaria e sociale vera. Il numero degli ospiti, oggi sette presso i due Gruppi Appartamento, la professionalità e le buone motivazioni degli operatori per un servizio di tali caratteristiche permettono di organizzare una quotidianità nella quale gli stessi ospiti siano responsabilizzati in diverse mansioni, utili e necessarie per loro stessi.

Il parco consente l’attivazione di progetti di lavoro e cura di orticoltura, di giardinaggio e fioricoltura, con lo spirito di svolgere attività effettivamente e concretamente necessarie al mantenimento della vita e della bellezza di questo luogo, piuttosto che diversi tipi di attività strutturate offerte agli ospiti.Le uscite in città a Parma, le passeggiate nel centro del paese ed altre iniziative di questo genere, sono utili per far confrontare gli ospiti con una realtà ed un contesto concreti.

La Struttura: E’ nella realtà una bellissima Villa dei primi dell’ottocento disposta su tre piani più un seminterrato con un ampio e rigoglioso giardino. Ospita al suo interno due gruppi appartamento che accolgono complessivamente sette persone. Si trova Noceto (PR)

Abbiamo incontrato ieri pomeriggio il Direttore  della struttura,  Giuseppe ed il simpatico Francesco.

Appuntamento con Fabrizio, Presidente  di Sodales Associazione, con cui condividiamo questo progetto. Dopo contatti telefonici, online, abbiamo deciso di andare a verificare l’area per valutare il posizionamento delle piante. La teoria c’è stata, ora  la pratica.Vedersi, parlarsi, è sempre importante.

Non conoscevamo questa struttura, ma grazie ad Alberto, eccoci…

Il posto è bellissimo, verde, aperto, c’è un “laghetto” con tanto di tartaruga e pesciolini rossi, un orto, alberi, prato, tranquillità. Gli ospiti ci vengono incontro chiedendoci il nostro nome..ci sentiamo già a casa..

Abbiamo deciso di regalare 7 alberi uno per ospite della struttura, che si prenda cura del “proprio ” albero.

I magnifici 7… 7 ragazzi e 7 alberi

Albero è vita, và seguito, innaffiato, protetto, “coccolato”, abbracciato e lui in cambio darà fiori e poi  frutti.

Regalerà ospitalità ad uccellini e insetti, ombra per ripararsi dal sole, ed a ogni stagione, se curato, sarà un rinnovarsi di vita.

Mentre Fabrizio, Mariella e Giuseppe verificano dove posizionare gli alberi che doneremo, scatto foto e faccio chiacchiere. “Mi chiamo L., ma per gli amici Lollo” ecco come nasce un’amicizia. Deciso..gli alberi saranno piantumati lì, 5 qui e 2 là.  Ed avverrà presto.

Inutile nascondere l’emozione: grande, palpabile.

Quando ci sono associazioni che collaborano fattivamente ed insieme nascono grandi idee concrete. Con Sodales siamo sulla stessa linea, non si perde tempo.

Decisioni prese, stabilito ciò che serve, la data e ci salutiamo.

Fabri torna in ufficio, Giuseppe e Francesco dai ragazzi, io e Mariella al Garden. Scegliamo i 7 alberi da frutto, ordiniamo terra e decidiamo i termini di consegna.

Il Garden ci fà persino uno sconto, che non avevamo richiesto “perchè và a fin di bene” ed ecco che quel filo rosso di solidarietà che lega anime belle continua ad incontrarsi…

E’ anche per questi progetti a favore della comunità che impegnamo le risorse che ci vengono generosamente donate. Visibili, tangibili, utili.

Siamo quasi pronti: c’è tutto, e … comunicheremo la data prestissimo…anche se noi la sappiamo già ;))

Sarà una giornata piena di sole, energia, convivialità, ecologia sociale ed ambientale, felicità, integrazione.

Per vedere anche  l’articolo pubblicato da Sodales: